Mina e i duetti che hanno fatto la storia della nostra musica e tv

Da Lucio Battisti ad Adriano Celentano, da Alberto Sordi a Totò: sono tantissimi i colleghi e gli artisti con i quali si è misurata la “Tigre di Cremona”

Alla tv Mina ha dato tanto. Almeno prima di quel famoso agosto del 1978 in cui si ritirò. Prima, però, Mina ha regalato delle vere e proprie perle con duetti che hanno fatto la storia del piccolo schermo e della musica italiana. La “Tigre di Cremona” si è misurata con artisti come Lucio Battisti, Adriano Celentano le “rivali” Milva e Raffaella Carrà, senza dimenticare gli scketch divertenti con Totò, Alberto SordiVittorio Gassman e Walter Chiari. 

Le sue performance nei programmi hanno fatto la storia della televisione italiana: titoli indimenticabili come “Milleluci”, “Senza Rete”, “Canzonissima”, “Teatro 10”, “Studio Uno”, “Il
Musichiere”.

In quegli anni d’oro ha regalato una serie di duetti che già da soli rappresentano la storia del nostro spettacolo: con Giorgio Gaber, Ugo Tognazzi, Caterina Valente, Vittorio De Sica, Luciano Salce, Totò, Giancarlo Giannini, Astor Piazzolla, Franco Cerri, Renato RascelLelio Luttazzi e naturalmente l’amato Adriano Celentano.

Ma alla televisione l’abbiamo vista accanto anche ad Alberto Sordi, Paolo Panelli, Vittorio Gassman, Walter Chiari, Nino Manfredi, Peppino De Filippo, per citare solo
qualche nome. Il suo duetto con Lucio Battisti resta uno dei momenti musicali, e non solo, più belli ed emozionanti della storia della nostra tv.

Tgcom24

Torna in alto