Brendan Fraser è quasi morto sul set de La Mummia: “Stavo accidentalmente soffocando”

Durante una scena di impiccagione l’attore, ora nominato al Premio Oscar per il film The Whale, ha rischiato di cedere alla tensione della corda usata per le riprese. “Congratulazioni, sei entrato nel club – la stessa cosa è successa a Mel Gibson sul set di Braveheart” gli ha detto il coordinatore degli stuntman, che l’ha soccorso

Brendan Fraser ha rischiato di morire sul set de La mummia. In un recente episodio del The Kelly Clarkson Show l’attore, ora nominato al Premio Oscar per l’interpretazione dell’obeso e solitario professore di inglese Charlie nel film The Whale, ha raccontato di essere rimasto “accidentalmente soffocato” durante le riprese di una scena di impiccagione. “Stavo in punta di piedi in questo modo con la corda e potevi arrivare solo fino a un certo punto”, ha ricordato Fraser. Subito dopo il regista Stephen Sommers “è arrivato e ha detto, “Ehi, non sembra davvero che tu stia soffocando. Puoi essere più convincente?””. La troupe ha allora filmato un altro ciak: “La macchina da presa ha girato intorno e io sono salito sulle punte dei piedi e il ragazzo che teneva la corda sopra di me, l’ha tirata un po’ più in alto e io sono rimasto bloccato sulle punte e non avevo altro posto dove andare se non giù. Quindi lui tirava e io scendevo. E poi la cosa successiva che ho saputo, è che il mio gomito era nel mio orecchio, il mondo era di traverso e c’era della ghiaia tra i miei denti”. Fraser è stato soccorso dal coordinatore degli stuntman, che gli ha detto: “Congratulazioni, sei entrato nel club – la stessa cosa è successa a Mel Gibson sul set di Braveheart”.

UN FILM CULT

Come riportato da Variety, il film La mummia rappresenta una pietra miliare nella carriera di Fraser, che lo scorso gennaio a Londra è stato accolto con entusiasmo dai fan presenti alla proiezione speciale della pellicola. “Sono orgoglioso di stare di fronte a voi stasera” ha detto l’attore. “Grazie per essere qui. Non sapevamo che tipo di film stavamo facendo quando l’abbiamo girato. Non sapevamo se fosse un dramma o una commedia o un film d’azione o dell’orrore o una storia d’amore…tutto quanto. Non ne avevamo idea finché non è stato sperimentato di fronte al pubblico britannico. Grazie per questo”.

Torna in alto