Il successo di “C’è ancora domani”: Cortellesi da record con 20 milioni di incassi, un nuovo capitolo epico per il cinema

Paola Cortellesi ha raggiunto un successo straordinario e inaspettato con il suo filmC’è ancora domani”, un trionfo che si distingue come una delle più grandi vittorie del box office per un film interamente italiano. La sua opera prima, in cui ricopre i ruoli di regista, sceneggiatrice e interprete, ha superato i 20 milioni di euro di incasso, mantenendo un’affluenza costante nelle sale, un fenomeno raro in un periodo in cui i film hanno una breve permanenza in cartellone.

Il film si posiziona al terzo posto degli incassi del 2023, preceduto solamente da “Barbie” e “Oppenheimer“. Questo traguardo rappresenta un risultato eccezionale per un film made in Italy, un’impresa che non si verificava da molto tempo. Solo 21 altri film italiani, diretti esclusivamente da registi maschili come Checco Zalone, Gennaro Nunziante, Roberto Benigni, Luca Miniero, Aldo-Giovanni-Giacomo con Massimo Venier, Neri Parenti, Leonardo Pieraccioni e Paolo Genovese, hanno superato l’exploit di incassi di “C’è ancora domani”.

Il 22 novembre, il film ha raggiunto un incasso totale di 20.634.939 euro, conquistando il terzo gradino del podio e superando “Super Mario Bros – il film“. Nella classifica degli incassi di film italiani, “Quo vado?” di Checco Zalone detiene ancora il primato, con un incasso record di 65.365.676 euro nel 2016, seguito da “Avatar” (68.675.722 euro) e “Sole a catinelle” (51.936.318 euro) sempre firmato Zalone-Nunziante. La lista prosegue con capolavori come “La vita è bella” di Roberto Benigni, “Benvenuti al Sud”, e “Chiedimi se sono felice” di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Torna in alto