Michael J. Fox, l’attore di Ritorno al futuro ritira l’Oscar onorario e si commuove

La star di Ritorno al futuro è stata insignita della statuetta per i suoi sforzi umanitari, il Jean Hersholt Humanitarian Award. Ha ricevuto il riconoscimento onorario il 19 novembre a Los Angeles, consegnatogli dall’Academy. Fox è stato chiamato sul palco e presentato dall’attore Woody Harrelson durante la cerimonia della consegna dei Governors Awards, i premi onorari. Standing ovation del pubblico per la star di Ritorno al futuro

Michael J. Fox è stato insignito dell’Oscar per i suoi sforzi umanitari, il Jean Hersholt Humanitarian Award. Il mitico attore di Ritorno al futuro ha ricevuto il riconoscimento il 19 novembre a Los Angeles, consegnatogli dall’Academy. Fox è stato chiamato sul palco e presentato dall’attore Woody Harrelson durante la cerimonia della consegna dei Governors Awards, i premi onorari dell’Academy.

A Fox, vincitore di 5 Emmy Award durante la sua carriera, arriva ora il premio rivolto a chi porta credito all’industria cinematografica grazie a sforzi umanitari, il Jean Hersholt Humanitarian Award appunto. L’attore statunitense ha raccolto 1,5 miliardi di dollari per la ricerca sul morbo di Parkinson, motivo per cui è stato premiato.
Ha ricevuto una standing ovation dal pubblico. “Mi state facendo venire i brividi”, ha detto Michael J. Fox.

Quando aveva 29 anni, gli è stato diagnosticato il morbo di Parkinson, un disturbo che causa tremori e altri sintomi. Dopo la diagnosi, inizialmente ha continuato a recitare in film e programmi TV, tra cui Spin City, The Good Wife, Stuart Little Atlantis: The Lost Empire.

Ha poi deciso di abbandonare l’industria cinematografica, dedicandosi totalmente al finanziamento della ricerca scientifica e medica: ha fondato la Michael J Fox Foundation for Parkinson’s Research, fondazione a suo nome il cui obiettivo è finanziare la ricerca di una cura.

LA CONSEGNA DEL PREMIO

L’attore Woody Harrelson ha presentato l’ex collega sul palco e ha definito il suo amico di lunga data “un maestro della commedia” che possiede una “qualità sovrumana invincibile”. Ha anche notato come Fox abbia “trasformato una diagnosi agghiacciante in una missione coraggiosa”.

L’attore di Ritorno al futuro ha ricevuto una standing ovation dal pubblico, che includeva i vincitori dell’Oscar Tom Hanks, Laura Dern, Mindy Kaling e Jennifer Lawrence.
Ha accettato il Jean Hersholt Humanitarian Award dal consiglio di amministrazione dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, il gruppo che distribuisce gli Academy Awards.

“È da brividi stare qui e accettare la vostra gentilezza”, ha detto Fox nel suo discorso di accettazione dell’Oscar. 

Torna in alto