L’AMORE PER GLI ANIMALI E LA PASSIONE PER LA CUCINA NEL NUOVO APPUNTAMENTO CON “LETTORI – I LIBRI DI UNA VITA”

MERCOLEDÌ 23 NOVEBRE 2016 ORE 21.10 SU LAEFFE (SKY CANALE 139) IN PRIMA TV ASSOLUTA

laeffe_lettori_-la-mia-famiglia-e-altri-animaliDa Gabriel Garcia Marquez a Jonathan Safran Foer, da Margaret Mazzantini a Anthony Bourdain: questi alcuni degli autori che hanno accompagnato le vite di Mara e Monia, le protagoniste del nuovo appuntamento di “Lettori – i libri di una vita”, in onda mercoledì 23 novembre alle ore 21.10 in esclusiva su laeffe (Sky, canale 139), in un viaggio simbolico nella letteratura, tra affermazione dei propri sogni, amore per gli animali e passione per la cucina.
Con “La mia famiglia ed altri animali”, romanzo autobiografico dal tono giocoso del naturalista Gerald Durrel, Mara scopre già dall’infanzia una passione per gli animali che la porta a intraprendere gli studi di veterinaria. Ragazza di buona famiglia, è figlia educata e studentessa perfetta; sogna però un’esistenza fuori dall’ordinario come quella raccontata dal Premio Nobel Gabriel Garcia Marquez nel capolavoro della letteratura sudamericana “Cent’anni di solitudine”, pubblicato nel 1967, che narra le vicende della famiglia Buendìa attraverso varie generazioni. La sua vita non ne è però all’altezza: la sensazione di aver sbagliato percorso universitario dopo aver visitato mercati ittici e macelli, fa sprofondare Mara in una grande sconforto. È grazie a “Non ti muovere” del Premio Strega Margaret Mazzantini, storia del chirurgo Timoteo e del travolgente sentimento provato per una prostituta in grado di cambiargli la vita, che Mara trova la forza di cambiare radicalmente, riscoprendo finalmente se stessa. Con la lettura di “Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?” di Jonathan Safran Foer, saggio di denuncia contro le violenze negli allevamenti intensivi, Mara si avvicina alla filosofia vegana, lascia il proprio lavoro di informatore medico e decide di diventare terapista alimentare, aprendo poi un blog di cucina e riuscendo a coniugare finalmente professione e amore per gli animali.
Come Mara, anche per Monia i libri sono stati uno specchio entro cui riscoprire la propria vita, fortemente segnata dal divorzio dei genitori. Una grande consapevolezza le viene dalla lettura di “La brava terrorista”, del Premio Nobel Doris Lessing, la cui protagonista Alice Mellings vive un disagio profondo, decidendo di andare a vivere in fatiscenti case occupate, i cui vetri rotti sono simbolicamente gli stessi della campana di vetro entro cui Monia ha vissuto sino a quel momento. Un vita nuova, fatta di realizzazione personale e passione, comincia per lei con l’arrivo di Mario, lo chef che le conquista il cuore e le fa scoprire l’amore per la gastronomia, consigliandole “Kitchen Confidential”, nel quale il cuoco e giornalista Anthony Bourdain, celebre in tutto il mondo per le sue avventure culinarie ai quattro angoli della Terra, accompagna il lettore in una sconcertante inchiesta su ciò che avviene all’interno delle cucine. Ripresa in mano la sua vita, Monia si iscrive a un corso di nutrizione e benessere, riscoprendo se stessa e i propri sogni.
“Lettori – i libri di una vita” è una serie originale prodotta da STAND BY ME per laeffe – la tv di Feltrinelli ed è firmata da: Simona Ercolani, direttore creativo, Andrea Felici, curatore; Claudio Pisano, regista; Simone Giorgi, Francesca Talamo, Anna Ferrajoli, Raffaella Soleri, autori. Produttore esecutivo è Davide Pisano. 20 puntate da 30’ minuti ciascuna in onda ogni mercoledì alle ore 21.10 in esclusiva italiana su laeffe (canale 139 di Sky).

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,