SHAILENE WOODLEY: «SNOWDEN, FRA PAURA E DISTRUZIONE»

Il ventesimo film del regista premio Oscar Oliver Stone, Snowden, si prepara a riaprire la più grande violazione dei sistemi di sicurezza della storia degli Usa. Insieme al protagonista Joseph Gordon Lewitt, anche la giovane Shailene Woodley, che si racconta in una clip

snowdenIl protagonista lo conosciamo tutti: Edward J. Snowden, l’ex tecnico della CIA che nel 2013 divulgò informazioni segrete governative in quella che è stata definita la più grande violazione dei sistemi di sicurezza della storia degli Usa. Così, mentre l’Edward originale continua il suo esilio in Russia, Joseph Gordon Lewitt lo interpreta al cinema, nel nuovo film del regista premio Oscar Oliver Stone.
Insieme a lui, un cast ricchissimo: da Nicholas Cage alla bellissima Shailene Woodley, che in Snowden veste i panni di Lindsay, fidanzata di Edward. «Ho scoperto che Oliver Stone stava lavorando sul progetto di Edward Snowden e ne sono stata subito entusiasta», dichiara l’attrice nella clip che vi proponiamo.
«Quando è esploso il caso Snowden mi ha colpito personalmente. Ricordo di aver passato ore e ore a leggere articoli e approfondimenti sulla vicenda», continua Shailene, profondamente attaccata al suo personaggio, quello di Lindsay. «Lei lo segue lungo tutto lo scandalo, assistendo alla rovina della sua vita personale per colpa del suo lavoro», continua lei, reduce dal successo della saga di The Divergent Series e Colpa delle stelle.
Il film, tratto dai libri The Snowden Files e Time of the Octopus, è il ventesimo film del regista Oliver Stone, a lavoro su Snowden ormai dal 2014. Già presentato al Toronto International Film Festival lo scorso settembre, la pellicola si prepara a sbarcare al cinema, sollevando negli spettatori la più ostica delle domande: quanto è al sicuro la nostra privacy?

Mario Manca, Vanity Fair

Torna in alto