FestivalFilosofia 2022

FestivalFilosofia 2022 torna in piena capienza, con accesso libero e senza prenotazione dal 16 al 18 settembre nelle piazze di Modena, Carpi e Sassuolo. Giunto alla ventiduesima edizione, il format del festival prevede lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture, attività per ragazzi e cene filosofiche.

Gli appuntamenti saranno 200 e tutti gratuiti. In via sperimentale, alle ore 18 di ciascun giorno sarà trasmessa in diretta una lezione sui canali del festival.

Le lezioni magistrali sono il cuore della manifestazione ed un vasto programma creativo coinvolgerà performance, musica e spettacoli dal vivo. Diversi appuntamenti espositivi documenteranno situazioni di frontiera delle questioni di giustizia – dalle condizioni di diseguaglianza all’esperienza della reclusione – alcune conversazioni e testimonianze eminenti faranno il punto su come attivare energie sociali per iniziare il contrasto delle ingiustizie.

Tra i partecipanti: Roberto Saviano con una testimonianza sul coraggio della verità per contrastare il male della criminalità; Gianrico Carofiglio con un reading sul tema della gentilezza e della riparazione; Luigi Ciotti e Gad Lerner in un dialogo sulla lotta alle mafie. E inoltre Filippo Neviani (Nek), a dialogo con Paola Saluzzi sulle virtù della solidarietà e dell’amore per il prossimo. Non mancheranno le iniziative per bambini e ragazzi. In scena anche Giovanna Marini e Umberto Orsini con uno spettacolo tratto da una ballata di Oscar Wilde sul carcere di Reading, nonché Roberto Citran con uno spettacolo sulle diseguaglianze nel continente africano.

Torna in alto