Signora Volpe, trama, cast, location della serie tv

Debutta su Canale 5 Signora Volpe, con la prima delle sue tre puntate. La serie prende il nome dalla sua protagonista Sylvia Fox (“fox” in inglese significa “volpe”), curiosamente interpretata dall’attrice Emilia Fox.


SIGNORA VOLPE, LA TRAMA
Sylvia Fox è un’ex spia britannica appartenente alla MI6. Delusa dal lavoro, viene invitata dalla nipote Alice al suo matrimonio italiano. L’occasione perfetta, per prendersi una pausa. Arrivata a Panicale, piccolo borgo della provincia di Perugia, trova una realtà diversa rispetto a quella da cui proviene. Una realtà pacifica, in cui sembra che nulla possa succedere. Tuttavia, qualcosa succede. Ed è decisamente inaspettato. Il futuro sposo scompare all’improvviso e, poco dopo, il cadavere di una donna riemerge dal lago. Impossibile non indagare, per Sylvia. Ben presto la donna si trova però coinvolta in altri casi, tra furti di maiali, persone scomparse e complotti. Le sue indagini danno i risultati sperati, portando Sylvia faccia a faccia con l’assassino. Ma neppure la conclusione del caso la convincerà a tornare a Londra: Panicale è troppo bella per non trasferirsi!

IL CAST DI SIGNORA VOLPE
Protagonista, nei panni di Sylvia Fox, è Emilia Fox. Sua sorella Isabel è Tara Fitzgerald. “Quando ho letto per la prima volta la sceneggiatura di Signora Volpe ho immaginato Tara Fitzgerald nel ruolo di Isabel, la sorella di Sylvia. Ho sempre desiderato lavorare con Tara e quando ha detto di sì alla parte ero così entusiasta” ha scritto Emilia su Instagram, tempo fa. “Quando ci siamo incontrate sembrava che ci conoscessimo da anni ed è stato incredibilmente facile interpretare due sorelle sullo schermo, anche se il rapporto tra Sylvia e Isabel è complicato. Sarò per sempre grata a Tara per aver detto di sì”. Nel cast anche Giovanni Cirfiera nei panni del Capitano Riva e Imma Piro in quelli di Antonella Vitale. Entrambi sono volti noti del piccolo e del grande schermo italiano: il primo ha recitato in Le Mans ’66 – La grande sfida, e ha vestito i panni di Santo Versace in The Assassination of Gianni Versace: American Crime Story. La seconda era nel cast de I bastardi di Pizzofalcone.

LE LOCATION
Signora Volpe è stata girata quasi interamente in Italia. La location principale è Panicale, poco più di cinquemila abitanti nella provincia di Perugia. Tuttavia, si possono vedere anche Roma e il lago di Bracciano. Il cast ha trascorso tre mesi in Italia, in “posti meravigliosi”, come ha spiegato Fox. Che ha aggiunto: “Girare a Roma è stata la ciliegina sulla torta”.

Torna in alto