Umberto Tozzi e la lotta contro il tumore

Umberto Tozzi si è raccontato, al Corriere della Sera, a cuore aperto parlando per la prima volta in assoluto di una serie di importanti problemi di salute che l’hanno colpito di recente. Il cantautore ha infatti rivelato di avere avuto un cancro alla vescica, malattia che fortunatamente sembra aver superato.

Una scoperta fatta quasi per caso, quella di Tozzi, durante quello che avrebbe in linea teorica dovuto essere un semplice controllo routinario ma che, alla fine, si è rivelato fondamentale più che mai.

“Ad aprile il mio cardiologo mi ha prescritto un’ecografia addominale. Doveva essere routine. Invece mi hanno trovato il male. È stato un periodo davvero difficile, adesso per fortuna ne sono fuori, un mese e mezzo fa mi hanno detto che sono guarito e incrociamo le dita.” ha dichiarato l’artista

A quanto pare, numerosi sono stati i problemi di salute che hanno colpito il cantante, e il tumore purtroppo è stato soltanto uno di essi.

“Ho avuto un problema di salute importante. Un tumore alla vescica. E poi, durante la chemio, ho preso il Covid per la terza volta. E mi è venuta una grave infiammazione polmonare” ha commentato

In questo periodo così complicato, è stato l’aiuto e il supporto da parte della moglie Monica, che gli è sempre stata vicino confortandolo nella sua ora più buia. Parlando di lei e di questo percorso, Umberto Tozzi ha aggiunto:

“Queste cose qui ti cambiano la vita. La tua e di chi ti sta accanto. Mi sentivo perso, avevo paura di non poter mai più salire su un palco. Mia moglie Monica è stata fondamentale. Non mi sono mai arreso. Prima e dopo l’intervento, durante le terapie, che non sono una passeggiata. Finché non accade a te, il cancro sembra un problema lontano. Poi nella testa si resetta tutto: i valori, le priorità, le cose che contano. E anche quando guarisci, il trauma ti resta dentro.”

I fan dell’artista ricorderanno bene quella volta in cui l’artista non rischiò per un pelo di stare male sul palco di uno dei live più importanti della sua carriera. Nel 2017, ad una manciata di ore dal suo tanto atteso 40 anni che ti amo , Tozzi fu colpito da un’appendicite fulminante che lo costrinse ad un ricovero d’urgenza e, ovviamente, a cancellare il concerto nell’arena scaligera.

Torna in alto