Rakuten, al via la tv in chiaro

Rakuten tv ha già otto milioni di clienti in Europa. Che finora avevano pagato per accedere in modalità «à la carte», ovvero senza abbonamenti, ai contenuti di video on demand in streaming della piattaforma, molto forte soprattutto in Spagna. Da novembre, tuttavia, come anticipato da ItaliaOggi, questo over the top controllato dalla multinazionale giapponese Rakuten (un colosso da oltre 10 miliardi di euro di ricavi nel 2019), spariglia il business dello streaming on demand: e, all’interno della sua offerta, lancia una serie di canali in streaming gratuiti e in chiaro, finanziati esclusivamente dalla pubblicità. Proporranno contenuti originali prodotti da Rakuten, come serie tv, documentari, news e canali sportivi (Rakuten è main sponsor del Barcellona nel calcio, dei Golden State Warriors della Nba di basket, e il suo fondatore Hiroshi Mikitani è pure l’organizzatore della nuova Coppa Davis di tennis), oltre a una ricca library di film (genere sul quale Rakuten ha una delle offerte più vaste). Il tutto, come detto, sia in lineare, sia nella modalità Avod. Ovvero Advertising video on demand.
Insomma, una iniziativa per allargare il pubblico, portando i più curiosi a conoscere la piattaforma senza dover spendere un euro: ed è un nuovo modello di business per le piattaforme di streaming on demand a pagamento. Ovvero, si affiancano i ricavi da abbonamenti o da pay per view ai nuovi ricavi da raccolta pubblicitaria, andando a sfidare le tv lineari nella loro fonte di entrate prioritaria (un po’ quello che è stato fatto da Sky in Italia, per intenderci, con il lancio dei canali free Tv8 e Cielo): «Facciamo questo passo dopo aver triplicato la nostra presenza in Europa solo pochi mesi fa passando da 12 a 42 paesi», spiega Jacinto Roca, fondatore e ceo di Rakuten tv, nel corso di una conferenza al Mipcom 2019 di Cannes, «e grazie agli accordi con i costruttori di smart tv il tasto Rakuten sarà presente direttamente sui telecomandi, consentendo ai nostri contenuti di essere alla portata di un clic per oltre 30 milioni di famiglie in tutte Europa, attraverso l’accesso diretto alla app dedicata sulle principali smart tv. Abbiamo osservato le tendenze dell’intero settore televisivo, dove si riscontra una chiara volontà degli inserzionisti pubblicitari a spostarsi dalla tv lineare verso il modello video on demand. Ed ecco che parte la sezione free di Rakuten».

La raccolta pubblicitaria sarà gestita da Rakuten Marketing, consociata di Rakuten Inc., sotto il diretto riporto di Nick Stamos, direttore marketing di Rakuten. Nielsen sarà invece il partner dati utilizzato per indirizzare gli annunci pubblicitari a livello digitale.

Nel progetto sarà coinvolto pure Rakuten Viber, il servizio di messaggistica istantanea di Rakuten, sfruttando la sua community di due milioni di fan del Barcellona, squadra di calcio di cui Rakuten, come detto, è sponsor di maglia. E uno dei contenuti pregiati disponibile gratuitamente sulla nuova sezione di Rakuten sarà appunto Matchday-Inside Fc Barcelona, un documentario ufficiale che offre accesso ai momenti più intimi della squadra, con voce narrante di John Malkovich. Oppure MessiCirque, un documentario che approfondirà il processo creativo e lo sviluppo artistico della prima produzione esclusiva del Cirque du Soleil ispirata a una stella dello sport, Lionel Messi, leader del Barcellona e da poco eletto miglior calciatore del mondo per il 2019 ai Fifa Awards di Milano.

Claudio Plazzotta, ItaliaOggi

Torna in alto