I Tiromancino preparano un’estate di live con il singolo “Due rose”, e c’è anche Enula

Nuovo brano per il gruppo di Federico Zampaglione in collaborazione con la cantante rivelatasi ad Amici

Tiromancino tornano con il nuovo singolo “Due rose” in collaborazione con Enula, disponibile su tutte le piattaforme digitali (e in radio) da venerdì 14 aprile. “Nei duetti di solito si celebrano amori travolgenti o si piangono amori perduti – affermano Federico Zampaglione ed Enula -. In ‘Due rose’ si racconta di un amore sempre in bilico tra passione e fuga… tra promesse e ombre, tra rose e spine. Esistono anche questi amori qui… e noi li cantiamo!”. I Tiromancino, che stanno lavorando a nuova musica, saranno in tour questa estate.

I Tiromancino hanno pubblicato nel 2021 il tredicesimo album in studio “Ho cambiato tante case”, 12 tracce che confermano il ruolo da protagonista di Federico Zampaglione all’interno del panorama cantautorale italiano. Il disco includeva i singoli “Finché ti va”, “Cerotti” e “L’odore del mare”.

Il testo di “Due rose” mette in luce due diverse prospettive e affronta tematiche più realistiche e meno favolistiche nel descrivere il rapporto di coppia. La canzone è stata scritta da Zampaglione e Michele Canova (che ha curato anche la produzione) assieme alla stessa Enula, Vincenzo Colella, Alessio Nelli e Leonardo Zaccaria.

“Quando Enula mi ha mandato le sue strofe, le ho trovate subito accattivanti. Ha dato il giusto graffio a questo pezzo – prosegue Federico Zampaglione a proposito della lavorazione del brano -. Inoltre, è stato bello collaborare e comporre il brano con Canova. E’ un artista e musicista che stimo molto perché è in grado di unire la modernità delle sue produzioni all’utilizzo di suoni organici e non solo elettronici”.

“Quando ho sentito il pezzo mi è subito entrato in testa e ho sentito il bisogno di scrivere la mia parte. E’ stato un onore per me vivere quest’esperienza e mi sono divertita tantissimo a collaborare con Federico e Canova. Questa canzone è fresca, mi ricorda la leggerezza della primavera” ha dichiarato Enula.

La carriera di Enula

Enula si è rivelata al grande pubblico nel 2020 partecipando ad “Amici” di Maria De Filippi dove è arrivata al serale venendo eliminata alla quarta serata al ballottaggio con Aka7even. Ma Enula Bareggi, questo il suo nome completo, aveva in realtà debuttato giovanissima partecipando a 13 anni a “Io canto”, il programma musicale condotto da Gerry Scotti. A maggio del 2021 ha pubblicato il suo primo Ep “Con(torta)”, con la collaborazione di nomi importanti come Franco126 e Dardust. 

Torna in alto