“XXI Secolo”

Quando il presente diventa futuro


XXI Secolo” esplora l’universo dell’intelligenza artificiale: opportunità, sfide e rischi al centro della quarta puntata. Lunedì 11 dicembre alle 23.25 su Rai 1, Francesco Giorgino conduce un viaggio nel mondo della tecnologia che sta rivoluzionando il quotidiano, il lavoro, le industrie e l’economia. L’intelligenza artificiale, un mercato in crescita che in Italia potrebbe raggiungere i 6,6 miliardi entro il 2027, e a livello globale supererà i 407 miliardi di euro.

Attraverso reportage, dati e interviste con esperti, “XXI Secolo” esplora le molteplici applicazioni dell’IA: dalla sanità del futuro con le “cure personalizzate” all’impiego militare e nei Paesi in conflitto, dallo sviluppo sostenibile del pianeta all’automazione domestica che cambia le vite delle persone. Gli inviati sperimentano le applicazioni dell’intelligenza artificiale in vari contesti.

Ospiti di Francesco Giorgino sono figure di spicco come Roberto Cingolani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo; Paolo Benanti, teologo e bioeticista, unico italiano nel comitato Onu per l’intelligenza artificiale; Emanuela Girardi, Presidente di Adra – Associazione Europea Intelligenza Artificiale; Vincenzo Schettini, fisico di fama sui social media, e Bruno Vespa. Nell’ultima parte del programma, l’ospite speciale è Giorgio Panariello.

Torna in alto