Il Derby Milan – Inter arriva in Champions League, una sfida infinita tra calcio e cinema

Mercoledì 10 maggio andrà in scena allo Stadio Meazza in San Siro, la semifinale di andata di Champions League tra le due squadre di Milano. Scopriamo come il grande schermo ha raccontato la competizione stracittadina tra nerazzurri e rossoneri.

235 gare ufficiali disputate. Dei 235 precedenti ben 178 sono stati disputati in Serie A, ma in totale la stracittadina si è giocata in sette diverse competizioni: campionato, Coppa Italia, Prima Categoria, Divisione Nazionale, Champions League, campionato dell’Alta Italia e Supercoppa Italiana. 87 successi dell’Inter, 69 pareggi, 79 vittorie del Milan. 326 reti realizzate dall’Internazionale, 310 i gol segnati dal Milan. Sono le cifre del Derby di Milano. Ma i numeri sono soli e freddi. La fede va aldilà del risultato. Tifare è un’attività irrazionale. Un sogno nel cuore. E il cinema è la fabbrica dei sogni. Sicché sul grande schermo la sfida infinita tra Inter e Milan è stata raccontata, o citata o ricordata.

Sempre in chiave comica, perché la risata scioglie l’ansia, diluisce la tensione, anestetizza quei serpenti nello stomaco, spesso citato dallo Zio Bergomi uno che di derby, con la maglia nerazzurra ne ha giocati ben 44. Ecco quindi un breve viaggio alla scoperta dei film che hanno raccontato, citato, reso omaggio a Inter-Milan, nell’attesa della supersfida di mercoledì 10 maggio alle ore 21. Buon Euroderby di Milano a tutti. E non soffrite troppo per il risultato finale. C’è sempre la partita di ritorno dopo.

Domani è un altro giorno, un altro match. E l’anno prossimo ci aspettano, comunque vada, almeno due altri derby della madonnina. Pasolini insegna: Il tifo è una malattia giovanile che dura tutta la vita. E come recitava un vecchio spot di un noto brandy che per 40 anni ha accompagnato le partite del campionato italiano di serie A “Se la vostra squadra del cuore ha vinto brindate con… Se la vostra squadra ha perso consolatevi con…”. Con che cosa festeggiare o risollevarvi sceglietelo liberamente voi. Buon Derby a tutti: sia che siate Bauscia, sia che siate Casciavitt.

Torna in alto