
Il cantautore supera ogni record durante una giornata segnata dai disagi causati dal maltempo nella Capitale.
Alla fine il regalo per i fan è arrivato. Durante il decimo concerto allo stadio Olimpico nella sua Roma, Ultimo ha concluso la sua terza data sold out, svelando i dettagli del mega concerto che terrà nella Capitale nel 2026. Come anticipato da un video su Instagram alcuni giorni fa, l’artista ha rivelato che l’evento – intitolato “La favola per sempre” – si svolgerà a Tor Vergata. Nella clip, accompagnata dal suo ultimo singolo “Bella davvero”, il cantautore 29enne sorvola la zona a bordo di un elicottero. Ora il ‘raduno degli ultimi’ ha anche una data da segnare: il 4 luglio 2026. Non è una scelta casuale, considerato che il 4 luglio 2019 ha segnato il suo primo stadio Olimpico completamente gremito.
“Questo non sarà solo un concerto. Questo è il raduno degli ultimi. Questa è la favola per sempre. 4 luglio 2026. Per la storia”, ha scritto Ultimo, il cui vero nome è Niccolò Moriconi, su Instagram. I biglietti saranno disponibili dalle 14 di martedì 15 luglio.
Poche parole e tanta musica hanno caratterizzato una serata – la terza allo stadio Olimpico del tour 2025 “La favola continua…” – che però ha dovuto fare i conti con i problemi causati dal maltempo su Roma. Verso le 19:30 un violento temporale ha spinto i fan, giunti non solo dalla Capitale, a cercare riparo in bar e locali vicini. Tuttavia, il pubblico di Ultimo non si è lasciato scoraggiare e ha riempito lo stadio in tempo per l’inizio dello spettacolo. Due ore di concerto che sono state trasmesse in diretta su un maxischermo installato nel parchetto di Ultimo, nel quartiere di San Basilio, dove il cantautore è nato e cresciuto e dove si è recato dopo il concerto. “Ho appena finito di suonare all’Olimpico ma non ho resistito. Qui sono nato, qui sono cresciuto. Venire qui dopo questo annuncio non ha prezzo e sono emozionato, scusate non so cosa scrivere per descrivere il caos e le emozioni. La nostra favola è per sempre”, ha scritto ancora Ultimo sui social, pubblicando un video che lo mostra in mezzo alla sua gente.
Da San Basilio all’Olimpico, un coro unanime ha accompagnato Ultimo durante ogni brano in scaletta. Un viaggio tra presente e passato attraverso la discografia del cantautore, su un palco unico con una passerella a forma di chiave, simbolo che ha segnato la sua carriera sin dall’inizio. Tra i pezzi eseguiti: “Il ballo delle incertezze”, “Ipocondria”, “Rondini al guinzaglio”, “Buongiorno vita”, “Il filo che ci unisce”, “Altrove”, “Alba”, “22 settembre” e “Sogni appesi”. Il tour proseguirà a Messina il 18 luglio e si concluderà a Bari il 23 luglio.
La scaletta:
0 INTRO
1 DOVE IL MARE FINISCE
2 COLPA DELLE FAVOLE
3 QUEI RAGAZZI
4 QUANDO SAREMO VECCHI
5 BUONGIORNO VITA
6 L’UNICA FORZA CHE HO
7 AMATI SEMPRE PIANO VOCE + VIOLINO
8 IPOCONDRIA
9 SUL FINALE
10 RONDINI AL GUINZAGLIO
11 GIUSY
12 MEDLEY BAND TUTTO DIVENTA NORMALE / QUELLA CASA CHE AVEVAMO IN MENTE / PAURA MAI / L’ELEGANZA DELLE STELLE / OCCHI LUCIDI / FATEME CANTA’
13 PETER PAN + USCITA / INTRO PIANO
14 IL BAMBINO CHE CONTAVA LE STELLE
15 TI VA DI STARE BENE
16 PICCOLA STELLA
17 LA STELLA PIÙ FRAGILE DELL’UNIVERSO
18 QUEL FILO CHE CI UNISCE
19 BELLA DAVVERO
20 TI DEDICO IL SILENZIO
21 PIANETI + ALBA + LA PARTE MIGLIORE DI ME PIANO E VOCE
22 IL BALLO DELLE INCERTEZZE
23 VIENI NEL MIO CUORE
24 ALTROVE
25 22 SETTEMBRE
26 SOGNI APPESI