
Lucio Corsi è tra le voci del film d’animazione Disney e Pixar ‘Elio’, mentre Alessandro Cattelan sarà uno dei giudici di ‘Italia’s Got Talent’. E non è tutto. Il 6 giugno, ‘FolleMente’ approda su Disney+, che nella prossima stagione diventerà la casa della Uefa Women’s Champions League in Europa. Queste sono solo alcune delle novità presentate a Milano dalla The Walt Disney Company Italia in occasione del primo Disney Italia Showcase.
Il 18 giugno, ‘Elio’ farà il suo debutto nei cinema. Il cantante di ‘Volevo essere un duro’ presta la sua voce all’ambasciatore Tegmen. Insieme a lui, Andrea Fratoni sarà la voce di Elio, Alexander Gusev di Glordon, Alessandra Mastronardi della zia di Elio, Olga Solís, Adriano Giannini di Lord Grigon, e Neri Marcorè di ‘Manuale Universale dell’Utente’.
Successivamente, si sono presentati sul palco i giudici di ‘Italia’s Got Talent’: Mara Maionchi, Frank Matano, Elettra Lamborghini e il nuovo ingresso di quest’anno Alessandro Cattelan, insieme a Fru dei The Jackal, uno dei due conduttori dello show, accanto a Aurora Leone. L’evento è stata anche l’occasione per annunciare che la finale del talent show (prodotto da Fremantle Italia) sarà trasmessa in diretta streaming su Disney+ il 31 ottobre, un debutto assoluto per uno show di intrattenimento in Italia. La nuova edizione inizierà il 5 settembre in esclusiva sulla piattaforma streaming, con un nuovo episodio disponibile ogni settimana.
Tra i protagonisti dello Disney Italia Showcase c’erano anche il regista Paolo Genovese e gli attori Pilar Fogliati, Edoardo Leo e Vittoria Puccini, che hanno rivelato che ‘FolleMente’ – la commedia italiana più vista della stagione cinematografica – debutterà il 6 giugno sulla piattaforma.
Durante il Disney Italia Showcase è stato dato spazio anche allo sport. Dalla prossima stagione, la piattaforma streaming ospiterà la Uefa Women’s Champions League in Europa, offrendo agli spettatori l’opportunità di guardare ogni partita in diretta senza costi aggiuntivi. Questo annuncio giunge dopo la sottoscrizione di un accordo di cinque anni che consente a The Walt Disney Company di trasmettere in diretta la competizione dal 2025/26 al 2029/30. La copertura su Disney+, unica piattaforma che consentirà di seguire tutte le partite in diretta, inizierà a ottobre 2025, segnando l’inizio di una nuova era per la Uefa Women’s Champions League con un format che prevede una fase campionato con 18 squadre. Tutti gli incontri, dalle fasi iniziali fino alla finale del 2026 all’Ullevaal Stadion di Oslo, saranno trasmessi in diretta, offrendo al pubblico un’ulteriore dose di emozioni e momenti indimenticabili. Il nuovo accordo sottolinea l’attenzione crescente verso il calcio femminile, garantendo ai tifosi di ogni generazione una copertura di alta qualità e visibilità. Espn, il marchio sportivo multi-piattaforma di Disney, produrrà tutti gli eventi dal vivo per Disney+ con commenti disponibili in diverse lingue, oltre a una programmazione pre e post-partita.
Nel 2025, su Disney+ arriveranno nuovi e attesissimi titoli. ‘Predator: Killer of Killers’ sarà disponibile dal 6 giugno. Questo film animato originale di azione e avventura, prodotto da 20th Century Studios, è ambientato nell’universo di Predator. La storia antologica racconta le gesta di tre tra i guerrieri più temibili della storia umana: una razziatrice vichinga che guida il suo giovane figlio in una vendetta cruenta, un ninja nel Giappone feudale che si ribella a un fratello samurai in una lotta spietata per la successione, e un pilota della Seconda Guerra Mondiale che parte in missione per indagare su una minaccia extraterrestre che incombe sugli Alleati. Tuttavia, sebbene questi guerrieri siano pronti a combattere, si trovano di fronte a un nuovo avversario: il killer degli assassini per eccellenza.
25 giugno debutterà in Italia la serie di Marvel Television ‘Ironheart’. La protagonista è Dominique Thorne, che interpreta il ruolo di Riri Williams, una giovane e brillante inventrice le cui armature competono con le migliori del Marvel Cinematic Universe. Ambientata dopo gli eventi di ‘Black Panther: Wakanda Forever’, ‘Ironheart’ contrappone la tecnologia alla magia, mentre Riri – decisa a lasciare un segno nel mondo – torna nella sua Chicago, la città natale. La sua originale idea di costruire armature di ferro è geniale, ma nel seguire le sue ambizioni, si trova coinvolta dal misterioso e affascinante Parker Robbins, alias “The Hood” (Anthony Ramos). La serie vede la partecipazione di Lyric Ross, Alden Ehrenreich, Regan Aliyah, Manny Montana, Matthew Elam e Anji White. Chinaka Hodge è head writer; gli episodi sono diretti da Sam Bailey e Angela Barnes.
Prossimamente tornerà la celebre serie di Marvel Television ‘Daredevil: Rinascita’, che è stata rinnovata per una seconda stagione. Ci sarà un nuovo capitolo anche per diversi show come ‘Only Murders in the Building’, che tornerà per una quinta stagione, e ‘Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo’, per cui è stata annunciata la terza stagione, in attesa del debutto della seconda a dicembre. Non mancano altre produzioni come ‘High Potential’, ‘Paradise’ e la serie FX ‘Shōgun’, tutte confermate per una seconda stagione.
In occasione del primo Disney Italia Showcase, i presenti hanno avuto l’opportunità di ripercorrere i numerosi titoli di Disney, Pixar, Marvel Studios, 20th Century Studios e Searchlight Pictures in arrivo nelle sale cinematografiche italiane nei prossimi mesi: oltre a ‘Elio’, ‘I Fantastici 4: Gli Inizi’ (23 luglio 2025), ‘Quel pazzo venerdì, sempre più pazzo’ (6 agosto 2025), ‘I Roses’ (27 agosto 2025), ‘TRON: Ares’ (9 ottobre 2025), ‘Predator: Badlands’ (6 novembre 2025), ‘Zootropolis 2’ (26 novembre 2025) e ‘Avatar: Fuoco e Cenere’ (17 dicembre 2025).
Ultimo ma non meno importante, ‘Deliver Me from Nowhere’: l’atteso adattamento cinematografico del coinvolgente racconto di Warren Zanes segue la creazione dell’album ‘Nebraska’ di Bruce Springsteen del 1982. Previsto nelle sale nel 2025, il film è scritto e diretto da Scott Cooper e ha come protagonista Jeremy Allen White (star delle serie ‘The Bear’ e ‘Shameless’), che interpreta il musicista visionario in un viaggio emotivo per registrare ‘Nebraska’.