È stato pubblicato oggi ‘End of Summer’ (Columbia Records), il nuovo singolo di Tame Impala (Kevin Parker), che segna l’inizio di una nuova fase artistica. Parker amplia ancora una volta i confini di questo progetto, esplorando territori nuovi e inesplorati. Ispirandosi alla storia della musica dance, ‘End Of Summer’ rappresenta una reinterpretazione di Tame Impala come una sorta di primordiale evento rave del futuro. Il brano evoca l’estate dell’acid house del 1989, le feste degli anni ’90 e i bush doof nelle radure dell’entroterra australiano: una narrazione immaginaria che al contempo appare attuale ed eterna, mantenendo però l’identità unica di Tame Impala. È disponibile anche il video ufficiale, diretto dall’artista multidisciplinare Julian Klincewicz.
La sensazione di sperimentazione spontanea in studio, che ha sempre contraddistinto le registrazioni di Tame Impala, si rivela qui più chiara che mai, grazie alla maestria con cui Parker dona al brano una scintilla sottile e manipolativa. Kevin Parker, considerato una delle voci più influenti dell’ultimo decennio, è famoso per aver creato un sound distintivo e personale, capace di trascendere i confini di qualsiasi genere musicale. Parker suona tutti gli strumenti e svolge i ruoli di autore, produttore, mixer e ingegnere del suono nei suoi progetti.
La sua carriera è costellata di riconoscimenti prestigiosi, tra cui quattro nomination ai Grammy Awards, con una vittoria ottenuta grazie alla collaborazione con Justice nel brano ‘Neverender’ del 2024. Nel suo paese natale, l’Australia, ha conquistato ben 13 Aria Awards su 27 nomination totali. Ha inoltre ricevuto il Brit Award come Miglior Band Internazionale, due nomination ai Billboard Music Awards e una nomination agli American Music Awards.
Molti brani di Tame Impala hanno raggiunto la Top 10 della Us Alternative Radio, includendo due singoli al primo posto: ‘Lost In Yesterday’ e ‘Is It True’. Il pezzo ‘The Less I Know The Better’ ha superato i 2 miliardi di stream, entrando nel prestigioso Billionaires Club, mentre il progetto ha collezionato numerose certificazioni oro e platino in tutto il mondo.
Tame Impala ha calcato i palchi più importanti di festival e arene internazionali, pubblicando quattro album in studio: ‘InnerSpeaker’, ‘Lonerism’, ‘Currents’ e il più recente ‘The Slow Rush’. Quest’ultimo ha raggiunto la vetta delle classifiche in diverse nazioni, diventando l’album con il miglior posizionamento di sempre per il progetto, sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito, con 14 ingressi nella Top 10 a livello globale.
In qualità di autore e produttore, Parker ha collaborato con numerosi artisti di fama mondiale, tra cui Dua Lipa, The Weeknd, Sza, Lady Gaga, Travis Scott, Mark Ronson, Gorillaz, Thundercat, Kali Uchis, 070 Shake, Rihanna, Miguel e A$AP Rocky, solo per citarne alcuni.