
“Punto Nave – Mappe per l’immaginario” dedica una puntata a Agrigento, quest’anno Capitale Italiana della Cultura. La meraviglia della Valle dei Templi, massima espressione dell’arte greca e culla di miti, la bellezza del mare e della costa, le tracce storiche di culture arabe, spagnole, normanne e le memorie di filosofi e scrittori come Empedocle, Pirandello, Sciascia e Camilleri: questi sono i fili conduttori dell’appuntamento televisivo mercoledì 11 giugno alle 21.15 su Rai5.
La grecista e scrittrice Giuseppina Norcia accompagna lo spettatore in un viaggio alla scoperta del legame tra l’individuo, gli altri e la natura attraverso la letteratura, l’arte e l’ambiente che contraddistinguono la storia di Agrigento. Si tratta di un itinerario arricchito da importanti testimonianze, che spaziano da quelle dei nipoti di Leonardo Sciascia e di Andrea Camilleri, ai bellissimi ricordi di Dacia Maraini, fino ai racconti di coloro che hanno fatto della cultura dell’accoglienza un lavoro e una missione, senza dimenticare l’esplorazione di meraviglie nascoste e in parte dimenticate come la Biblioteca Lucchesiana o il patrimonio artistico dell’antica Girgenti.
Il viaggio di Punto Nave proseguirà mostrando un territorio ricco di storia e tradizioni – come la Festa del Mandorlo in Fiore – ma racconterà anche Agrigento come una città che si è sviluppata attraverso le stratificazioni di beni archeologici e artistici, con paesaggi da tutelare, essendo patrimonio dell’Umanità.