Domenica 27 aprile, il Quartetto Sincronie si presenterà a Riad in un concerto che avrà luogo all’interno del Saudi Music Hub, grazie alla cooperazione tra l’ambasciata d’Italia a Riad e il Cidim Comitato Nazionale Italiano Musica. L’evento fa parte del progetto dedicato ai giovani talenti musicali italiani nel mondo, promosso dal Cidim in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e la Fondazione Internazionale Incontri con il Maestro di Imola, supportato dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attraverso la rete delle ambasciate d’Italia, gli Istituti Italiani di Cultura e i Consolati Generali d’Italia nel mondo.
Formato da Houman Vaziri, Agnese Maria Balestracci al violino; Arianna Bloise alla viola; Alessandro Mazzacane al violoncello, il Quartetto Sincronie suona insieme dal 2011 e nel corso degli anni ha acquisito sicurezza ed esperienza, facendosi conoscere al grande pubblico che ha apprezzato ogni volta la sensibilità e la profondità di un repertorio concertistico particolarmente raffinato. A Riad, eseguiranno le opere di Claudio Monteverdi, Franz Joseph Haydn e Giacomo Puccini.
“Il quartetto è stato selezionato dalla Fondazione Accademia Musicale Chigiana di Siena per partecipare al nostro progetto giovani talenti musicali italiani nel mondo, un’iniziativa che consente ai giovani musicisti di esibirsi e farsi conoscere anche al di là dei confini nazionali. Questo è esattamente ciò che accade a Riad, una terra ancora tutta da esplorare per la musica italiana, grazie all’opportunità fornita dall’Ambasciata italiana”, spiega il Presidente del Cidim e dell’Aiam Associazione Italiana Attività Musicali, Francescantonio Pollice.
“Per l’Ambasciata d’Italia è estremamente importante promuovere il dialogo anche attraverso la musica tra il nostro Paese e l’Arabia Saudita. I cittadini di questa grande metropoli mostrano una notevole curiosità e interesse nei confronti della nostra musica, e sono certo che saranno entusiasmi anche per questi giovani talenti, che si esibiscono con sicurezza e passione”, conclude Carlo Baldocci, ambasciatore d’Italia a Riad.