
Rai Radio celebra la giornata dell’Africa con un concerto in diretta domenica 25 maggio, dalle 19:45 alle 21:30, su Rai Radio2 e sul canale 202 del digitale terrestre. L’evento sarà condotto da Sara Zambotti e Massimo Cirri. Tra i protagonisti ci saranno Chris Obehi, Fiorella Mannoia, Kaze, Leo Gassmann, Lina Simons, Andrea Satta, Epoque e la Social Band con Frances Alina Ascione.
Questo concerto, che fa parte delle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile, è organizzato da Rai Radio, Amref, ASviS e Heroes Festival.
Attraverso la narrazione di stereotipi, sfide e potenzialità dell’Africa, si esploreranno temi come la cultura, l’innovazione, lo sport, la moda e lo sviluppo sostenibile. Nel 2024 è stata avviata una nuova collaborazione tra Rai Radio, Amref e ASviS: un podcast in dieci episodi intitolato “L’elefante nella stanza”. In questo contesto, il concerto per la giornata dell’Africa intende anche commemorare i quarant’anni dello storico Live Aid tenutosi a Londra e Philadelphia per sostenere l’, con la partecipazione di celebri artisti musicali mondiali.
Sul palco di Radio 2 si esibirà la storica Social Band con Frances Alina Ascione e tanti ospiti straordinari, tra cui Fiorella Mannoia, profondamente legata all’Africa e alle battaglie per i diritti delle donne, oltre ad essere una testimonial di Amref. Saranno presenti anche Lina Simons, rapper napoletana con origini italo-nigeriane; Andrea Satta, voce dei Têtes de Bois; Leo Gassman, cantautore e attore italiano, vincitore delle nuove proposte di Sanremo; Chris Obehi, artista di origine nigeriana che combina i ritmi tradizionali con elementi contemporanei; Kaze, cantante e attrice, nota anche per il suo ruolo nella serie “Call my agent”; e infine Epoque, rapper e cantante torinese di origini congolesi.