MovieMag celebra Jack Lemmon a 100 anni dalla nascita

MovieMag celebra Jack Lemmon a 100 anni dalla nascita

Un omaggio al grande attore Jack Lemmon, a cento anni dalla sua nascita, con un eccezionale filmato di repertorio e un’intervista ad Andrea Ciaffaroni, autore della biografia “Jack Lemmon. L’uomo comune del cinema americano”. La proposta arriva da “MovieMag”, il magazine cinematografico di Rai Cultura, condotto da Melissa Greta, mercoledì 4 giugno alle 23.00 su Rai Movie, con replica giovedì 5 giugno nella notte di Rai 1 e infine domenica 8 giugno alle 20.50 su Rai 5. In evidenza anche l’Unarchive Found Footage Fest, un festival creato dall’Aamod – Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico – che premia le opere realizzate attraverso il riutilizzo di filmati ritrovati, che acquisiscono una nuova vita.

Melissa Greta e Federico Pontiggia presentano le novità in sala: “Mani nude” di Mauro Mancini, con Alessandro Gassmann, racconta la storia di un giovane proveniente da una famiglia benestante, rapito e costretto a partecipare a combattimenti clandestini; in “Come gocce d’acqua” di Stefano Chiantini, con Edoardo Pesce, una giovane nuotatrice si trova a prendersi cura del padre malato, riannodando un legame interrotto e svelando verità nascoste; “L’amico fedele”, diretto da Scott McGehee e David Siegel, vede Naomi Watts nei panni di una scrittrice in lutto per la perdita del suo mentore, che ritrova la serenità attraverso l’adozione del cane appartenuto all’amico scomparso, con Bill Murray nel cast.

Pontiggia riflette, inoltre, sulle aziende che negli ultimi anni hanno prodotto i film più apprezzati nelle sale e che hanno ricevuto riconoscimenti a Cannes. Manuela Cacciamani, amministratore delegato di Cinecittà, presenta le prospettive future degli studi cinematografici più noti in Italia.

Alla fine della puntata, altri due finalisti della dozzina del Premio Strega, Renato Martinoni e Michele Ruol, condividono le storie dei loro film preferiti.

Torna in alto