
“MovieMag”, il magazine cinematografico di Rai Cultura condotto da Melissa Greta, torna in onda mercoledì 21 maggio alle 23.15 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre), con una replica il giorno successivo nella notte di Rai 1 e infine domenica 25 maggio alle 20.50 su Rai 5 (canale 23).
Durante il periodo del Festival di Cannes, “MovieMag” si concentra su uno dei festival cinematografici più rilevanti a livello mondiale, partendo dal discorso di Robert De Niro premiato con la Palma d’oro alla carriera.
Tra i protagonisti di questa 78esima edizione vi è Tom Cruise con “Mission Impossible – The Final Reckoning”, che sarà distribuito nelle sale italiane a partire da giovedì 22 maggio, e “The Phoenician Scheme”, un’opera firmata da Wes Anderson con il suo inconfondibile stile e un cast d’eccezione: Benicio del Toro, Willem Dafoe, Scarlett Johansson, Bill Murray, Benedict Cumberbatch, Jeffrey Wright e Tom Hanks. Inoltre, è in concorso “Fuori” di Mario Martone, ispirato alla vita della scrittrice Goliarda Sapienza e interpretato da Valeria Golino, Matilda De Angelis, Elodie e Stefano Dionisi.
Federico Pontiggia riflette sulla presenza italiana a Cannes, da Alba Rohrwacher, giurata del concorso ufficiale, a Alice Rohrwacher, presidente della giuria della Camera d’Or; Pierfrancesco Favino, protagonista di “Enzo”, di Robin Campillo, che ha inaugurato la Quinziane des Cineaste, e i due film presentati nella sezione “Un Certain Regard”: “Testa o croce?” di Matteo Zoppis e Alessio Rigo de Righi con Alessandro Borghi e “Le città di pianura” di Francesco Sossai.
“MovieMag” prosegue il suo percorso tra le sale cinematografiche italiane più virtuose, quest’anno a Firenze per esplorare il cinema-teatro “La Compagnia”.
A partire da questa puntata, “MovieMag” inizierà a scoprire gli scrittori “della dozzina” del Premio Strega, che verrà assegnato il prossimo 3 luglio presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia: è stato il turno di Wanda Marasco e Saba Anglana nel condividere i loro film preferiti.