
L’attore statunitense Jonathan Joss è stato brutalmente assassinato domenica sera nei pressi della sua abitazione a San Antonio, in Texas. Aveva 59 anni ed era conosciuto per il suo ruolo carismatico di Ken Hotate in ‘Parks and Recreation’ e come voce di John Redcorn nella serie animata ‘King of the Hill’.
Secondo quanto confermato dal Dipartimento di Polizia di San Antonio, l’attacco è avvenuto poco dopo le 19:00 in Dorsey Drive. Gli agenti, giunti sul posto, hanno trovato Joss gravemente ferito da colpi di arma da fuoco. Nonostante i tentativi di soccorso, l’attore è stato dichiarato morto sul posto. Secondo la testimonianza del marito di Joss, Tristan Kern de Gonzales, il vicino di casa, Sigfredo Alvarez Ceja, 56 anni, è il presunto responsabile. Questo uomo, già noto per molestie e minacce con motivi omofobi nei confronti della coppia, è stato arrestato e accusato di omicidio di primo grado, con cauzione fissata a 200.000 dollari. L’udienza preliminare è fissata per agosto.
L’aggressione rappresenta il culmine di una lunga serie di ostilità culminata in un incendio, che lo scorso gennaio aveva distrutto la casa d’infanzia di Joss, edificata dal padre nel 1957. Nell’incendio, tre dei loro cani sono morti. Durante una visita al luogo, la coppia ha trovato il cranio di uno degli animali in bella vista, accompagnato dal collare. In preda alla disperazione, i due uomini hanno iniziato a piangere e a gridare per il dolore quando Ceja si è avvicinato, lanciando insulti omofobi e aprendo il fuoco. “Jonathan mi ha salvato la vita”, ha scritto Tristan Kern de Gonzales. “L’assassino ci ha visti insieme e non ha sopportato l’amore tra due uomini. Jonathan è morto per proteggermi.” La coppia si era sposata il giorno di San Valentino e stava programmando di acquistare una roulotte come nuova casa.
Nato il 22 dicembre 1965 a San Antonio, Jonathan Joss aveva origini Comanche e White Mountain Apache. Dopo aver conseguito la laurea in arti teatrali alla Our Lady of the Lake University, ha iniziato la sua carriera con ruoli in film per la televisione come ‘Una strana storia d’amore’ (1994) e ‘I dannati di Meadowbrook’ (1994), ottenendo visibilità grazie alla serie ‘Walker, Texas Ranger’. La sua interpretazione di John Redcorn in ‘King of the Hill’ (1997-200) lo ha reso un’icona nella rappresentazione dei nativi americani. Ha prestato la voce anche a personaggi in videogiochi come ‘Red Dead Redemption’, ‘Days Gone’ e ‘The Walking Dead: Michonne’, e ha recitato in produzioni come ‘True Grit’, ‘Ray Donovan’, ‘Tulsa King’, ‘Friday Night Lights’ e ‘I magnifici 7’.
I produttori di ‘King of the Hill’, Mike Judge, Greg Daniels e Saladin Patterson, hanno ricordato Joss con queste parole: “Jonathan Joss ha dato vita al personaggio di John Redcorn per oltre un decennio, inclusa la nuova stagione in arrivo. La sua voce mancherà profondamente a tutta la famiglia di ‘King of the Hill’. Inviamo le nostre più sincere condoglianze agli amici e alla famiglia di Jonathan.” La morte di Jonathan Joss ha provocato una forte commozione tra fan, colleghi e sostenitori della comunità Lgbtq+ e dei popoli nativi. Molti lo ricordano per il suo impegno nella rappresentazione dei nativi americani con rispetto e autenticità, e per il coraggio mostrato nella sua vita privata. “Jonathan era mio marito, il mio amore, la mia famiglia. Ha dato più amore di quanto la maggior parte delle persone riceverà in vita. Lo amerò per sempre”, ha scritto Tristan de Gonzales.