
Lutto nel mondo del cinema e della mondanità romana. È scomparsa Patrizia Brandimarte, celebre e storica press agent cinematografica e organizzatrice di première ed eventi straordinari. Aveva 78 anni e mostrava una vitalità e generosità straordinarie.
Era conosciuta e rispettata da tutti. La sua carriera nel cinema iniziò da giovane, cominciando come costumista per poi specializzarsi nell’ufficio stampa. È stata la responsabile della comunicazione per numerosi film e la press agent di molte stelle del cinema, con le quali instaurò anche profonde amicizie: Mickey Rourke, Quentin Tarantino, Franco Nero, Vanessa Redgrave, Zeudy Araya, Franco Cristaldi, Massimo Spano, Lucio Dalla e Laura Antonelli. Aveva numerosi amici anche nel mondo della moda, tra cui i stilisti Pierpaolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri.
In collaborazione con Antonio Flamini, è stata tra le prime a organizzare anteprime cinematografiche hollywoodiane come ‘Jurassic Park’, ‘Casper’, ‘L’incredibile Hulk’ e ‘Follia’ con Natasha Richardson. Per il lancio del primo film di Harry Potter al cinema Embassy di Roma, venne ricreata la stazione ferroviaria rappresentata nel film. La festa per il suo ultimo compleanno, lo scorso settembre, si ispirava al film ‘Beetlejuice’ di Tim Burton e lei si presentò con una parrucca nera e cicatrici sul viso per impersonare Delores, il personaggio di Monica Bellucci.
Sempre presente sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia, al braccio del marchese Gregorio del Gallo di Roccagiovane, con il quale formava da 40 anni una coppia affascinante e divertente. È difficile ricordare tutte le sue opere. I suoi grandi amori, oltre al marito, erano la figlia Alessandra e la nipotina Margherita. La lontananza da loro, trasferitesi nel Principato di Monaco, era per lei una grande fonte di tristezza. Grande appassionata di animali, si poteva incontrare al tramonto con i suoi tre cagnolini al guinzaglio sulla terrazza del Pincio e poi a sorseggiare un drink all’hotel de Russie. Mondana e amante delle feste, Patrizia amava la vita e celebrarla. Il suo motto era ‘Vivi la vida!’.
I funerali si svolgeranno lunedì 26 maggio alle 15:30 presso la Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo a Roma.