
Rosanna Banfi e la figlia Virginia Leoni sono state invitate oggi, venerdì 18 aprile, a ‘La volta buona’. La nipote di Lino Banfi ha condiviso pubblicamente la sua esperienza di quando ha scoperto di essere entrata in menopausa precoce, raccontando il lungo cammino che l’ha condotta a rimanere incinta e a diventare madre della sua primogenita, Matilde Lucia.
Virginia Leoni ha spiegato a Caterina Balivo di aver ricevuto la diagnosi di menopausa precoce all’età di 27 anni: “Ho deciso di interrompere la pillola poiché volevamo sposarci e ampliare la nostra famiglia, ho atteso a lungo, ma il ciclo non si presentava”, ha spiegato la nipote di Lino Banfi.
“Abbiamo effettuato delle analisi del sangue e il risultato ha rivelato un valore molto basso; da quel momento è iniziato il lungo percorso per comprendere cosa fosse successo. Mi è stata diagnosticata una menopausa precoce e assoluta, da cui non si poteva tornare indietro, ma la causa probabilmente non la scoprirò mai”, ha continuato la figlia di Rosanna Banfi.
“È stata una situazione difficile e scioccante”, ha affermato. La notizia della diagnosi è giunta nell’istante in cui Virginia si trovava al ristorante con il marito: “Ho ricevuto un messaggio dalla ginecologa”. “È stato un vero choc, sembrava crollarci il mondo addosso”, ha aggiunto Rosanna Banfi, visibilmente commossa nel rievocare le difficoltà affrontate dalla figlia.
Successivamente, Virginia ha incontrato una ginecologa specializzata nella Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), che l’ha sostenuta nel realizzare il suo sogno di maternità: “Mi disse che avrebbe potuto aiutarmi. Quando mi confermò che non avrei potuto diventare madre naturalmente, scoppiai in un pianto. Ma così cominciammo il nostro viaggio insieme”.
Virginia ha accettato di intraprendere una gravidanza con la donazione di un ovulo. Dopo due tentativi, il terzo “ha avuto successo”. Il 13 dicembre, dopo 15 ore di travaglio, ha dato alla luce la sua primogenita, Matilde Lucia. Il secondo nome è un tributo alla cara nonna Lucia, moglie di Lino Banfi, scomparsa il 22 febbraio 2023. “Quando è nata Matilde, mio padre Lino si trovava al cimitero per visitare mia madre Lucia. Santa Lucia è l’unico santo che celebriamo”, ha aggiunto Rosanna Banfi.