Luca Argentero e Vittoria Puccini, ospiti d’eccezione al festival

Luca Argentero e Vittoria Puccini, ospiti d’eccezione al festival

Ritorna a Palermo per la sua seconda edizione ‘On Air’, il festival che connette il mondo delle serie tv e del cinema con tematiche sociali contemporanee. Dal 30 maggio all’1 giugno, tre giorni di discussioni tematiche e incontri con i protagonisti del mondo dello spettacolo e realtà attive nel sociale, per confrontarsi su argomenti come l’uguaglianza di genere, la diversità, l’inclusione sociale, la giustizia, la sostenibilità ambientale e il ruolo dell’arte nel cambiamento culturale. Gli eventi si svolgeranno presso il Palazzo dei Normanni, la più antica residenza reale d’Europa e oggi sede dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Tra gli ospiti di rilievo di questa edizione troviamo Luca Argentero, uno dei volti più amati dal pubblico, noto per la serie acclamata ‘Doc – Nelle tue mani’, che parteciperà a un talk intitolato ‘La magia dell’arte e la luce del futuro, un dialogo tra esperienza artistica e visione’. Vittoria Puccini, celebre attrice e attivista nel cinema e nella televisione, reduce dal successo del film ‘FolleMente’ e prossimamente sul grande schermo con ‘Incanto’, sarà protagonista di un incontro dal titolo ‘Il cinema e il teatro come strumenti di cura e connessione’, dove intreccerà il suo percorso artistico con il suo impegno civico, in qualità di presidente dell’Associazione Unita.

Attesa è anche Romana Maggiora Vergano, talentuosa giovane attrice del panorama cinematografico italiano, già candidata a due David di Donatello per le sue interpretazioni in ‘C’è ancora domani’ e ‘Il tempo che ci vuole’. Incontrerà il pubblico in un appuntamento speciale dal titolo ‘Crescere sotto lo sguardo degli altri: giovani donne tra libertà, famiglia e futuro’, dedicato al percorso emotivo e identitario delle giovani donne. Durante il festival, ci sarà anche un ampio spazio dedicato al dialogo con una nuova generazione di attori – tra cui Giovanni Nasta, Lea Gavino e Adriano Moretti – per un confronto aperto sulle opportunità e le insidie dei social media per chi cresce professionalmente sotto i riflettori.

A Lea Gavino, considerata una delle ‘rising star’ del cinema italiano, verrà conferito il Premio Marlù per il Sociale, in riconoscimento della sua capacità di dare voce a storie di coraggio e denuncia attraverso ruoli e testimonianze. Il festival vedrà la partecipazione di Andrea Dodero, uno dei protagonisti della serie ‘Gangs of Milano’, che parteciperà a un talk dedicato al rapporto tra realtà e rappresentazione cinematografica. In dialogo con Antonia Macaluso, fondatrice dell’organizzazione ‘Un Nuovo Giorno’, il confronto metterà a fuoco diverse prospettive: quella dell’attore, coinvolto nella narrazione di una criminalità urbana complessa, e quella di chi opera quotidianamente sul campo per promuovere percorsi di reinserimento sociale.

L’organizzazione ‘Un Nuovo Giorno’, attiva a Palermo, è stata fondata nel 2016 da esperienze pregresse volto al supporto delle persone fragili, con l’obiettivo di assistenza e favorire l’inserimento socio-lavorativo di individui vulnerabili ed emarginati, ad alto rischio di esclusione sociale. Il festival si aprirà con un momento di incontro dove venti ragazzi racconteranno le loro esperienze e le loro prospettive future.

A rendere unica l’esperienza del festival sarà la partecipazione dello chef Natale Giunta, noto nel panorama culinario italiano, che guiderà il pubblico in un percorso gastronomico che unisce i sapori della Sicilia a una narrazione culturale e sociale. Il progetto è organizzato e diretto da Simona Gobbi in sinergia con la Fondazione Federico II, grazie al presidente Gaetano Galvagno. L’evento è patrocinato dall’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana. L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento posti.

Torna in alto