La musica della banda della polizia locale di Roma alla basilica di San Vitale al Quirinale

La musica della banda della polizia locale di Roma alla basilica di San Vitale al Quirinale

Secondo evento per Sacrae Militiae Sonus, la serie di concerti promossa dal Cidim Comitato Nazionale Italiano Musica. Venerdì 11 luglio, alle ore 19:30, la Banda Musicale del Corpo di Polizia locale di Roma Capitale, diretta da Alberto Di Gianfelice, si esibirà all’interno della Basilica di San Vitale al Quirinale a Roma.

«Abbiamo il privilegio di ospitare in questa nuova iniziativa del Cidim un ensemble che possiede una lunga esperienza e radici storiche che risalgono addirittura ai primi dell’Ottocento. La Banda Musicale del Corpo di Polizia locale di Roma Capitale si presenta frequentemente a Roma, ma è protagonista anche in numerosi concerti in tutta Italia e all’estero. Attualmente è guidata da un compositore e direttore molto stimato, Alberto Di Gianfelice, offrendo un repertorio variegato e versatile che spazia da Puccini a Bizet, da Morricone a Rossini, per concludersi con il Canto degli Italiani. La diversità, la vivacità e la qualità delle melodie, unite all’abilità dei musicisti, sapranno incantare e coinvolgere il pubblico, il quale ha già partecipato numeroso al concerto inaugurale della rassegna»

afferma il presidente del Cidim e di Aiam (Associazione Italiana Attività Musicali), Francescantonio Pollice. «Questa nuova produzione fa parte di un progetto più ampio della nostra associazione chiamato ‘Cidim a Roma’. L’intento è offrire al pubblico della Capitale eventi artistici di grande rilevanza, come Sacrae Militiae Sonus, che porta in una delle basiliche più suggestive della città le più prestigiose Bande Musicali ministeriali e militari» conclude Pollice.

Il Suono delle Sacre Milizie ha ottenuto l’approvazione della Santa Sede e il sostegno del cardinale Fernando Vérgez Alzaga, presidente emerito del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; rientra inoltre nelle celebrazioni giubilari. La rassegna è organizzata dal Cidim con il supporto del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, e gode del patrocinio del Ministero dell’Interno Fondo Edifici di Culto, della Basilica di San Vitale e del Municipio 1 Roma Centro.

Torna in alto