
Secondo evento per Sacrae Militiae Sonus, la serie di concerti promossa dal Cidim Comitato Nazionale Italiano Musica. Venerdì 11 luglio, alle ore 19:30, la Banda Musicale del Corpo di Polizia locale di Roma Capitale, diretta da Alberto Di Gianfelice, si esibirà all’interno della Basilica di San Vitale al Quirinale a Roma.
«Abbiamo il privilegio di ospitare in questa nuova iniziativa del Cidim un ensemble che possiede una lunga esperienza e radici storiche che risalgono addirittura ai primi dell’Ottocento. La Banda Musicale del Corpo di Polizia locale di Roma Capitale si presenta frequentemente a Roma, ma è protagonista anche in numerosi concerti in tutta Italia e all’estero. Attualmente è guidata da un compositore e direttore molto stimato, Alberto Di Gianfelice, offrendo un repertorio variegato e versatile che spazia da Puccini a Bizet, da Morricone a Rossini, per concludersi con il Canto degli Italiani. La diversità, la vivacità e la qualità delle melodie, unite all’abilità dei musicisti, sapranno incantare e coinvolgere il pubblico, il quale ha già partecipato numeroso al concerto inaugurale della rassegna»
afferma il presidente del Cidim e di Aiam (Associazione Italiana Attività Musicali), Francescantonio Pollice. «Questa nuova produzione fa parte di un progetto più ampio della nostra associazione chiamato ‘Cidim a Roma’. L’intento è offrire al pubblico della Capitale eventi artistici di grande rilevanza, come Sacrae Militiae Sonus, che porta in una delle basiliche più suggestive della città le più prestigiose Bande Musicali ministeriali e militari» conclude Pollice.
Il Suono delle Sacre Milizie ha ottenuto l’approvazione della Santa Sede e il sostegno del cardinale Fernando Vérgez Alzaga, presidente emerito del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; rientra inoltre nelle celebrazioni giubilari. La rassegna è organizzata dal Cidim con il supporto del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, e gode del patrocinio del Ministero dell’Interno Fondo Edifici di Culto, della Basilica di San Vitale e del Municipio 1 Roma Centro.