In jastimari interpreto una mamma orsa in arbëresh

In jastimari interpreto una mamma orsa in arbëresh

Rossella Brescia torna sul grande schermo dopo ‘Tutta un’altra vita’. Lo fa con ‘Jastimari – il Rifugio’, diretto da Riccardo Cannella (‘U scrusciu du mari’, 2022), che verrà presentato in concorso al 71esimo Taormina Film Festival, in programma dal 10 al 14 giugno sotto la direzione artistica di Tiziana Rocca. “In questo racconto distopico e animalesco interpreto una ‘mamma orsa’ che fa di tutto per proteggere i suoi figli. In questa donna vedo riflesso l’amore che nutre per i suoi bambini, ma non i metodi con cui decide di custodirli”.

A pochi giorni dall’anteprima del film a Taormina, prevista per l’11 giugno, Rossella Brescia spiega: “Per questo ruolo ho studiato per mesi la lingua Arbëresh con un mio coach. È stata un’esperienza divertente ma anche molto faticosa: si tratta di una lingua antica siciliana, con una musicalità particolare, capace di esprimere bene la natura selvaggia in cui vive la famiglia protagonista della storia”.

Il set ha presentato le sue sfide: “Lo abbiamo girato sulle Madonie, immersi nella natura. Ho visto posti incredibili e mai avrei immaginato di realizzare un film in luoghi così selvaggi, in condizioni non sempre semplici”, ricorda Brescia, protagonista insieme a Francesco Foti. ‘Jastimari’ (in dialetto antico significa ‘maledire’) “è un racconto intriso di suspense; in ogni momento del film potrebbe succedere qualcosa di inaspettato”. In questo contesto “parliamo di famiglia, di sopravvivenza e della continuazione della specie, mentre il mondo là fuori è diventato troppo pericoloso. Ritengo che questa storia possa farci riflettere sulla nostra attualità”.

Nel film – che vanta la fotografia del pluripremiato Daniele Ciprì e la scenografia di Marco Dentici – tra boschi secolari e silenzi carichi di presagi, Lele, un bambino di dieci anni, e suo fratello Angelo, vivono isolati in una fattoria con i loro genitori, seguendo rigide regole per sopravvivere a un mondo esterno diventato ormai troppo minaccioso. Un giorno, l’arrivo di un uomo con le sue figlie infrange il fragile equilibrio della famiglia. Ben presto, nulla sarà più come prima: i nuovi membri porteranno disordine e riveleranno a Lele ed Angelo la tragica verità sui loro genitori. Questa scoperta innescherà una violenta reazione a catena che culminerà in uno scontro. Il male che hanno cercato di evitare si è impossessato anche di loro.

A completare il cast, Fabio Troiano, Giorgio Colangeli, Giuseppe Lanza, Maria Amato, Angela Motta, Simone Bagarella e Irene De Gaetano. ‘Jastimari – Il rifugio’ è prodotto da Miriam Rizzo e Riccardo Cannella per Cinnamon, Luca e Davide Marino per Indaco Film e Pier Francesco Aiello per PFA, con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno dell’assessorato turismo sport e spettacolo – Sicilia Film Commission.

Torna in alto