Ho passato due anni con l’eroina

Ho passato due anni con l’eroina

“Nonostante la malattia, è stato l’anno più meraviglioso della mia vita. Per due anni ho fatto uso di eroina, e sono fiera di essere riuscita a uscirne.” Questo è un estratto dell’intervista di Bianca Balti, trasmessa durante l’ultima puntata del programma condotto da Francesca Fagnani su Rai 2. “Ero nei centri sociali? A quelli di destra piace questo concetto; una di sinistra non può essere una modella e vivere in una bella casa. Secondo loro, dovrei trovarmi per strada a chiedere l’elemosina per poter essere di sinistra”, afferma Balti, guadagnandosi l’approvazione della conduttrice. “Brava”, commenta Fagnani.

Un segmento dell’intervista è dedicato al periodo segnato dalle dipendenze: “Quando ho deciso di smettere, ho chiesto aiuto ai miei genitori che non sapevano nulla. Ho sempre avuto un forte senso di responsabilità. Dico che non sapevo vivere senza le sostanze, ma il problema non era così evidente. Mi sono sempre presentata a lavoro; all’epoca, avevo già una bambina.”

“Ho smesso dopo aver usato eroina? È vero. Se non assumi una dose dopo 3 ore, il tuo corpo inizia a stare male. Ho vissuto quell’esperienza e ho sentito un senso di soffocamento. L’ho assunta per due anni; non sono pochi, ma nemmeno tanti. Non conosco nessuno che sia riuscito a liberarsene in soli due anni, e ne sono fiera. Ci è voluta una grandissima forza di volontà, anche grazie alla presenza di mia figlia nella mia vita. Un giorno, quando andava ancora all’asilo, mi ha detto una cosa importante, e da quel momento ho deciso di riprendermi e ce l’ho fatta. Non avvertivo paura di morire, perché, in modo inconscio, stavi cercando di morire,” continua.

“Mi dispiace quando scopro di non piacere a qualcuno, ma non mi interessa più essere amata da tutti,” rileva la modella in un altro momento della conversazione. “Ho detto che ho guadagnato un milione in un pomeriggio? L’ho detto tre anni fa? Ero già lucida, lo confermo,” sostiene. Nel 2022, la modella ha subito una doppia mastectomia preventiva dopo aver scoperto di essere portatrice di una variante del gene BRCA1. A settembre 2024, Bianca Balti ha annunciato di aver scoperto di avere un cancro alle ovaie in fase tre: “È stato l’anno più bello della mia vita. Ho trovato una forza enorme dentro di me, e sto vivendo una relazione splendida. Ho percepito il supporto delle mie amiche e ho visto quanto sia bella la vita.”

“Quando mi è stata diagnosticata la malattia, alcuni medici mi hanno fatto sentire malissimo: diversi mi hanno detto che avrei dovuto rimuovere le ovaie per mettermi in sicurezza, data la questione BRCA1. È fondamentale lanciare il messaggio ‘è importante mettersi in sicurezza’, ma non bisogna pensare che sia una passeggiata togliere le ovaie,” conclude.

Torna in alto