
Oggi, giovedì 15 maggio, si svolgerà la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025. La prima semifinale di martedì 13 maggio ha già selezionato i primi 10 finalisti. Questa sera, presso il St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera, si ripeterà il processo. C’è molta aspettativa per la concorrente israeliana, la cantante Yuval Raphael.
In scena si esibiranno altri 16 dei 37 Paesi partecipanti, con 10 posti disponibili per accedere alla finale. Chi riuscirà a superare questa selezione avrà l’opportunità di esibirsi nella finale di sabato 17 maggio, insieme ai 10 cantanti già scelti martedì (tra cui Gabry Ponte), ai cinque Big Five (Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito) e alla Svizzera, Paese ospitante.
Ogni esibizione sarà preceduta da un video di presentazione, dove gli artisti troveranno all’interno di un armadietto una cartolina raffigurante una località svizzera. Nel luogo rappresentato, il cantante sarà accolto da un anfitrione locale, con cui parteciperà a un’attività.
L’appuntamento per seguire la serata è su Rai 2 alle 21 (con anteprima dalle 20.15) e su Rai Radio2. Sarà possibile vedere l’evento anche in streaming su RaiPlay. La finale, in programma sabato 17 maggio, sarà trasmessa in prima serata su Rai 1, Rai Radio2 e RaiPlay. La seconda semifinale si prevede che si concluda con l’annuncio della seconda classifica provvisoria intorno alle 23,15.
A condurre le tre serate ci saranno Gabriele Corsi, ormai un veterano con cinque anni di esperienza, affiancato dalla new entry Big Mama, la prima ex concorrente del Festival della Canzone Italiana a commentare per l’Italia l’evento eurovisivo. Una novità di questa edizione sarà il portavoce che annuncerà il risultato del voto della giuria italiana durante la serata finale.
La scaletta con l’ordine di uscita dei cantanti è la seguente:
- Australia: Go-Jo, Milkshake Men;
- Montenegro: Nina Žižić, Dobrodošli;
- Irlanda: Emmy, Laika Party;
- Lettonia: Tautumeitas, Bur man laimi;
- Armenia: Parg, Survivor;
- Austria: JJ, Wasted Love;
- Regno Unito: Remember Monday, What the Hell Just Happened? (già qualificato in finale);
- Grecia: Klavdia, Asteromata;
- Lituania: Katarsis, Tavo asys;
- Malta: Miriana Conte, Serving;
- Georgia: Mariam Shengelia, Freedom;
- Francia: Louane, Maman (già qualificato in finale);
- Danimarca: Sissal, Hallucination;
- Repubblica Ceca: Adonxs, Kiss Kiss Goodbye;
- Lussemburgo: Laura Thorn, La poupée monte le son;
- Israele: Yuval Raphael, New Day Will Rise;
- Germania: Abor & Tynna, Baller (già qualificato in finale);
- Serbia: Princ, Mila;
- Finlandia: Erika Vikman, Ich komme.