
“Volevo creare un’atmosfera festosa in una canzone e Ilya Salmanzadeh, con il quale ho collaborato sulla traccia, mi ha aiutato a darle vita”, ha affermato il cantautore.
Ed Sheeran è tornato con il suo nuovo e attesissimo singolo, “Azizam”. Il pezzo è disponibile sulle piattaforme digitali a partire da oggi, ed è stato pubblicato anche il video ufficiale.
COSA SIGNIFICA “AZIZAM”
“Azizam” è un termine affettuoso persiano che significa “mio/a caro/a” o “mio/a amato/a”. La nuova canzone di Ed rappresenta un ritorno alla gioia, alla luce, all’amore e al divertimento.
La creazione di “Azizam” è iniziata come un incontro di idee in studio con il produttore svedese/iraniano Ilya Salmanzadeh (noti per collaborazioni con artisti come Ariana Grande, Charli XCX, Ellie Goulding, Sam Smith). Grazie alla perenne curiosità di Ed, si resero conto di quanto la musica folk persiana e irlandese condivida elementi in comune e di come solo Ed potesse integrare quelle influenze in un contesto pop.
Il risultato è un invitante eclettico viaggio in technicolor per vivere il momento “tra le luci danzanti” sulla pista da ballo fino all’alba. Questa canzone pop ritmata è una celebrazione delle collaborazioni interculturali, incarnando l’universalità delle emozioni.
Ed ha dichiarato: “Anche se è completamente differente da qualsiasi cosa abbia mai realizzato prima, Azizam mi appare familiare. Desideravo creare un’atmosfera di festa in una canzone e Ilya Salmanzadeh, con cui ho collaborato sulla traccia, mi ha supportato nel dare vita a questo progetto. È stato davvero stimolante lavorare insieme”.
IL VIDEO
Nel video che accompagna il lancio del singolo, Ed intraprende un’avventura attraverso gli Stati Uniti e il Regno Unito, portando con sé un palloncino rosa a forma di cuore. Ammira il panorama di New York da un taxi giallo iconico, percorre le strade di Los Angeles a bordo di una storica auto cabriolet, e affronta gli elementi nelle zone rurali del Massachusetts. Lungo il percorso, organizza una festa di strada a New Orleans e fa tappa a Boston e Nashville. E, naturalmente, nessun viaggio sarebbe completo senza una visita al suo amato Ipswich Town FC. Il 14 giugno, Sheeran sarà a Roma per un concerto allo Stadio Olimpico.