
Cani o gatti? Una scelta che sembra semplice, ma riflette due approcci opposti alla vita. Il cane rappresenta la fedeltà, il desiderio di appartenere e l’amore incondizionato; il gatto simboleggia l’autonomia, il mistero e la libertà. Più che semplici animali domestici, essi sono specchi delle inclinazioni umane profonde. Scegliere tra i due è, in effetti, scegliere chi si è veramente. Questo è il tema centrale di “Dilemmi”, un programma condotto da Gianrico Carofiglio.
Nella puntata di domenica 22 giugno alle 23.15, saranno presenti gli ospiti Edoardo Camurri e Sandra Petrignani. La parte musicale vedrà la giovane Francamente esibirsi con “La gatta” di Gino Paoli. Inoltre, Carofiglio avrà un confronto con un’Intelligenza Artificiale per esplorare nuovi punti di vista sull’argomento trattato, mentre l’AI risponderà con una voce enigmatico.
Giunto alla sua quarta edizione, il programma analizza ogni volta un dilemma etico, civile, politico o sociale, invitando due ospiti con opinioni contrapposte a discutere in un dibattito strutturato e regolato. Non ci sono risse, insulti o sceneggiature forzate per la televisione. Al termine, ci sono solo due partecipanti che condividono le loro riflessioni, senza cercare di annientare l’avversario, ma aiutando lo spettatore a formarsi un’opinione più profonda sull’argomento.
“Dilemmi” è un progetto congiunto di Pietro Galeotti, Ivan Carozzi e Francesca Santolini, con la regia di Anna Grossi. Prodotto da Ruvido TV.