
Hanno nomi famosi e riconosciuti, appartengono a importanti famiglie del gotha europeo, sono influencer molto seguiti per passione e necessità, a volte per puro divertimento, per rinnovare l’immagine di monarchie storiche che restano sempre aggiornate. Sono gli aristo-influencer.
Tra i primi dieci ‘royal’ più seguiti su Instagram c’è il principe ereditario di Dubai, Hamdan Bin Mohammed bin Rashid al Maktoum, conosciuto come Fazza, nato nel 1982, sposato e padre di tre figli, paracadutista e sommozzatore, poeta, amante degli animali e della fotografia, con 17 milioni di follower. Segue il principe del Brunei, Abdul Mateen, con 3,1 milioni di seguaci; egli è un pilota di elicotteri della Royal Air Force e ama pubblicare foto in uniforme militare e scatti dei suoi viaggi e delle sue partite di polo. Tra i più seguiti c’è anche Meghan Markle, duchessa del Sussex, che conta 2,7 milioni di follower e che lo scorso marzo ha lanciato il marchio ‘As Ever’, proponendo prodotti alimentari e articoli per lo stile di vita.
Molto popolare sui social è anche la ‘cugina’ di Windsor, la principessa Eugenie di York (è stata lei a presentare il futuro marito, principe Harry), con 1,8 milioni di seguaci. Notevole anche il seguito di lady Kitty Spencer, nipote di Lady D, modella e ambassador per Dolce & Gabbana e la maison Bulgari, che conta oltre 700mila fan, e di Mike Tindall, marito amatissimo di Zara Phillips, nipote di Carlo III, ex rugbista e campione del mondo nel 2003 con la Nazionale inglese (587mila ‘sostenitori’). “Giovani che appartengono alla loro epoca attraverso i nuovi mezzi di comunicazione,” spiega in un’intervista a un settimanale francese un esperto di comunicazione.”
Questi aristocratici promuovono se stessi e le loro passioni, come Mafalda di Bulgaria, cantautrice e musicista, o Victoria de Marichalar, figlia dell’Infanta Elena di Spagna, appassionata di haute couture e riviste patinate (339mila follower), e anche Constantin Alexios di Grecia (162mila) e Leah Isadora Behn, nipote degli attuali monarchi di Norvegia, incoronata ‘Influenceuse beauté’ ai Vixen Award nel 2021 e 2022, fondatrice del brand ‘Dorah’.
Ma i social sono anche per molti personaggi di sangue blu un mezzo per farsi conoscere, per liberarsi dalla routine quotidiana e per entrare in contatto con il mondo lavorativo. È successo a Maria Chiara e Maria Caroline de Bourbon – Sicilia (che hanno fatto uno stage presso Sotheby’s e al Museo oceanografico del principato di Monaco, con il desiderio di avviare un proprio brand di accessori) e a Maria Olympia di Grecia (303mila follower su Instagram), mannequin e testimonial per maison Vuitton e Michael Kors, oggi redattrice per Moda Operandi.