
Il consumo televisivo notturno è in forte crescita, registrando un aumento del 10% rispetto agli anni precedenti. A favorire questa tendenza sono i device mobili, che permettono di seguire i programmi a letto, nei locali, in viaggio o persino in cuccetta su un treno.
Secondo il report di OmnicomMediaGroup, centro media quotato in Borsa che analizza i dati Auditel per conto del quotidiano Libero, la fascia oraria notturna ha raggiunto numeri rilevanti: oltre 2 milioni di spettatori giornalieri, con picchi di 3 milioni di contatti nei weekend.
Cosa si guarda di notte? Film e sport dominano la scena
Tra i contenuti più seguiti spiccano film, serie TV, news, documentari e sport. Alcuni esempi:
- Domenica notte:
- “L’Altra DS” su Rai 2 (dopo l’1:00) ha registrato 273.000 spettatori con il 5,5% di share.
- “Pressing” su Canale 5 (fino alle 2:00) ha totalizzato 677.000 spettatori con il 12,1% di share.
- Notte tra sabato e domenica:
- “Sport Mediaset – La Giornata” su Italia 1 (verso le 2:30) ha ottenuto 116.000 spettatori con il 4,5% di share.
- Il film “The Town” della rassegna “I Bellissimi” su Rete 4 (fino alle 2:30) ha registrato 150.000 spettatori con il 6,2% di share. A seguire, “Ciak News” ha coinvolto 128.000 spettatori con il 5,2% di share.
- Alle 4:00, “Sandokan, la tigre di Mompracem” su Rete 4 ha mantenuto 50.000 spettatori con il 3,6% di share.
Programmi di successo anche nelle fasce più estreme
Non solo film e sport: diversi programmi culturali e di attualità hanno trovato una loro nicchia nel pubblico notturno.
- “Applausi” di Gigi Marzullo su Rai 1 (dopo le 2:00) – 131.000 spettatori con il 6% di share.
- “TuttiFrutti” su RaiNews24 (verso le 3:00, in simulcast su Rai 1) – 120.000 spettatori con il 7,1% di share.
- Replica di “Striscia la Notizia” su Canale 5 (verso le 3:00) – 165.000 spettatori con il 10,3% di share.
- TG “Studio Aperto – La Giornata” su Italia 1 (dopo le 2:00) – 115.000 spettatori con il 4,5% di share.
- Talk “Accordi & Disaccordi” su NOVE (verso le 2:15) – 101.000 spettatori con il 4,2% di share.
- “Body Bizarre” su Real Time (tra le 2:30 e le 3:00) – 100.000 spettatori con il 3,8% di share.
Differenze geografiche: il Nord traina il consumo notturno
La crescita del pubblico notturno è più marcata al Nord Italia, dove si registrano punte di 15% di share, seguito dal Sud con picchi del 10%. La Total Audience Auditel, che include anche gli spettatori su smartphone, tablet e PC, sta contribuendo significativamente a questa nuova abitudine di visione.