
Formato da tre donne Ginevra Bassetti, violino, Francesca Giglio, violoncello e Marianna Pulsoni, pianoforte, il Trio Hèrmes ha attirato l’attenzione del panorama musicale sia nazionale che internazionale da diverso tempo. Martedì 13 maggio, alle 20, nel Salón de Actos dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, le tre giovani artiste presenteranno un concerto nell’ambito del ciclo ‘In scena a palazzo’, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.
Il programma del concerto comprenderà le composizioni di Joaquín Turina, Robert Schumann e Domenico Turi. Il progetto ‘Giovani talenti musicali italiani nel mondo’, frutto della proficua collaborazione tra l’Accademia Musicale Chigiana, la Fondazione Accademia Internazionale ‘Incontri col Maestro’ di Imola e Cidim Comitato Nazionale Italiano Musica, è sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attraverso la rete delle Ambasciate d’Italia, degli Istituti Italiani di Cultura e dei Consolati Generali d’Italia nel mondo.
“Giovani e di grande talento, le tre musiciste giungono a Madrid dopo essersi esibite con successo in Italia e all’estero, suscitando un forte impatto sia sul pubblico che sulla critica. Interpretano e approfondiscono, grazie alle loro straordinarie capacità, un programma che varia dalla musica contemporanea alla musica da camera. Il Cidim le porta a Madrid, dove l’interesse per la musica italiana è sempre molto elevato. Desidero esprimere la mia gratitudine a Susi Baldasseroni per averci nuovamente aperto le porte dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, consentendo a queste giovani donne di esibirsi in un luogo dove la cultura italiana e quella spagnola si fondono ad ogni evento organizzato”, conclude il presidente del Cidim e di Aiam Associazione Italiana Attività Musicali, Francescantonio Pollice.