
È ufficialmente iniziato Cartoons on the Bay 2025, la 29esima edizione del Festival Internazionale dell’Animazione. L’inaugurazione presso Aurum ha segnato il via della manifestazione, con la presenza del direttore artistico Roberto Genovesi, della presidente di Rai Com Claudia Mazzola, dell’amministratore delegato di Rai Com Sergio Santo e del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. Il tema principale di quest’edizione è l’intelligenza artificiale, una scelta “inevitabile”, secondo Mazzola: “L’industria dell’animazione deve riflettere e interrogarsi sul ruolo dell’I.A. per due motivi cruciali: comprendere gli effetti sulla produzione e l’impatto sui consumatori di cartoni animati”. L’I.A., prosegue, “rappresenta una grande opportunità, ma è necessario attivarsi e compiere un passo avanti nella capacità di costruzione, formazione e conoscenza”.
Un programma variegato attende il pubblico e gli esperti del settore: esposizioni, incontri, proiezioni e, naturalmente, la competizione per i Pulcinella Award, con oltre 300 opere in gara provenienti da 50 paesi. Due premi alla carriera: a Quentin Blake e Rob Minkoff. Quentin Blake, illustratore e scrittore britannico, ha creato il manifesto di questa edizione, che rappresenta Pulcinella nel mare di Pescara. Vero pilastro della letteratura per ragazzi, Blake ha incantato generazioni con i suoi personaggi iconici, come Mister Magnolia e Mrs. Armitage. I suoi libri, tradotti in tutto il mondo e con oltre 45 milioni di copie vendute, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti.
Il secondo Pulcinella Career Award sarà assegnato a Rob Minkoff, regista, animatore e produttore statunitense. Nato nel 1962, Minkoff è noto soprattutto per aver co-diretto ‘Il Re Leone’ con Roger Allers. La sua carriera include anche la regia di film live-action di successo come ‘Stuart Little’, ‘Stuart Little 2’, ‘La casa dei fantasmi’ e ‘Il regno proibito’. Tra gli altri premi, il Pulcinella Special Award a Noah Falstein e al programma di Rai Radio 2 ‘610’, il Pulcinella Studio of the Year a Eaglet Films, il Pulcinella Transmedia Award a ‘The Angry Birds x Legends’, e il Pulcinella Diversity Award a “Barbie” (Mattel). Il Premio Sergio Bonelli sarà conferito a Lorenzo Ceccotti, fumettista e illustratore di fama internazionale.
Quest’edizione segnerà anche l’ultima esperienza di Roberto Genovesi come direttore artistico di Cotb 2025, in seguito alla sua nomina a Rai Kids: “L’esperienza a Cartoons on the Bay, in termini di innovazione, linguaggi e contenuti, fa parte del mio dna. Questo dna lo porterò anche a Rai Kids. Ci sarà una discontinuità di contenuti e linguaggi, come avviene quando cambia l’allenatore di una squadra. Cambia il sistema di gioco. Lavoreremo in questa direzione”. Cartoons on the Bay ha una lunga e prestigiosa storia. Sono arrivato nel 2009 e ho tantissimi ricordi legati a persone e luoghi, come Don Bluth, Yoshiyuki Tomino, Talus Taylor, Silvia Anderson e poi Torino, Venezia, Rapallo e Pescara. Insomma, una parte significativa della mia vita.
Il programma di quest’anno comprende anche due mostre allestite all’Aurum: ‘Quentin Blake: L’arte di dare vita all’immaginazione’ e ‘Lillo Modellista tra storico e fantasy’, dedicata alla passione per il modellismo di Lillo Petrolo, comico, musicista e attore, per il mondo dell’arte modellistica. Piazza della Rinascita ospiterà le dirette di ‘Numeri Uni’ e ‘610’ di Rai Radio 2, l’incontro con le star di Rai Yoyo e il ‘Winx 20th Celebration Show!’. In programma ci sono anche i concerti di Banco del Mutuo Soccorso (30 maggio) e Greg & the Frigidaires (31 maggio). Al Cineteatro Massimo, proiezioni dei lungometraggi in concorso, una retrospettiva dedicata a Rob Minkoff e l’anteprima italiana di ‘Maracuda – Diventare grandi è una giungla’. Sono previsti anche incontri per studenti con personaggi televisivi e radiofonici. Infine, dal 30 maggio al primo giugno, tornerà il Village di Cartoons on the Bay in Piazza della Rinascita, con spazi interattivi e appuntamenti dedicati alla cultura.