
L’Italia si è aggiudicata tre Pulcinella Awards durante la 29esima edizione di ‘Cartoons On The Bay’ 2025, il festival di animazione diretto da Roberto Genovesi, promosso da Rai e organizzato da Rai Com, in collaborazione con la Regione Abruzzo e il Comune di Pescara. La giuria internazionale, composta da Noah Falstein, Patricia Hidalgo, Irene Pothecary-Huse, Vicky Schroderus e Pierre Siracusa, ha deciso di conferire una menzione speciale al programma ‘Birds & bees: feelings of love’, diretto da Pauline Brunner, Maxime Gridelet e Marion Verlé. Questo programma è stato riconosciuto come un eccezionale esempio di proposta che, attraverso un linguaggio appropriato e immagini poetiche, favorisce l’educazione alla sessualità e all’affettività.
Il Pulcinella Award per la sezione Preschool Tv Series (2-4 anni) è andato a ‘Tiny toot’, proveniente dalla Danimarca, diretto da Maria Mac Dalland. È stato premiato “per la capacità di portare una ventata di freschezza, un’animazione vivace e originale, unita a un tocco piacevole nella narrazione, adeguata per il pubblico dei più piccoli”.
Il Pulcinella Award per la sezione Upper Preschool Tv Series (4-6 anni) è stato assegnato a ‘Lena’s farm: a pain in the butt’, proveniente dalla Germania, diretto da Elena Walf. Ha ricevuto il riconoscimento “per il suo design straordinario e originale, una storia dolce e allegra che coinvolge il pubblico senza necessità di dialoghi, e per l’ottimo utilizzo della musica classica. Grazie a questi elementi, la serie è perfetta per la visione in famiglia”.
Il Pulcinella Award nella categoria Kids Tv Series (7-11 anni) è stato conferito a ‘Belfort & Lupin’, dalla Francia, diretto da Philippe Vidal. La giuria ha commentato che “la serie è scritta e animata in maniera eccellente ed è capace di narrare in modo avvincente le avventure di un gruppo di amici”.
Il Pulcinella Award per il Youth Tv Show (+11 anni) è andato a ‘Jorel’s brother’, dal Brasile, diretto da Juliano Enrico. Questo titolo è stato spostato in questa categoria e premiato per il suo perfetto target di pubblico giovane. “Grazie a un’animazione brillante e a un ritratto ironico della famiglia, lo show riesce a catturare il suo pubblico con un approccio surreale, creando uno spazio ideale per una narrazione efficace”.
Il Pulcinella Award per il Interactive Multimedia Work è stato assegnato a ‘Indiana Jones and the great circle’, proveniente dalla Svezia, diretto da MachineGames, “per l’incredibile animazione in Cgi, gli effetti speciali magistralmente integrati nella narrazione e il forte coinvolgimento nell’avventura”.
Il Pulcinella Award per la serie Live Action o ibrida è andato a ‘Crush-The story of Matilde’, dall’Italia, diretto da Raffaele Androsiglio e prodotto da Stand by me in collaborazione con Rai Kids. “Questa serie audace porta l’attenzione su un tema di importanza internazionale e cruciale da esplorare: come rimanere concentrati su sé stessi e sulla realtà, senza farsi influenzare all’interno di una relazione. È adatta per la visione in famiglia e recitata con autenticità”.
Il Pulcinella Award per i Short films è stato conferito a ‘Dagon’, dall’Italia, diretto da Paolo Gaudo e prodotto da Emma Film, “per l’impressionante qualità dell’animazione, una narrazione incisiva e una regia eccellente”.