
Leonardo DiCaprio ha conferito la Palma d’oro onoraria per la carriera a Robert De Niro, durante la cerimonia inaugurale del 78esimo Festival di Cannes.
“De Niro ha ispirato noi attori a vedere il nostro lavoro non come una semplice esibizione, ma come una vera e propria trasformazione”, ha affermato DiCaprio, che ha collaborato con De Niro nel film ‘Voglia di ricominciare’ del 1993 e in ‘Killers of the Flower Moon’ del 2023. “È stato un esempio. Io sono uno di quei fortunati che ha avuto la chance di lavorare con lui da giovane”.
DiCaprio ha condiviso un ricordo del suo provino per ‘Voglia di ricominciare’: “A 15 anni desideri essere notato come attore; l’unica cosa che mi è venuta in mente è stata quella di alzarmi e urlare verso di lui con tutto il mio entusiasmo”.
All’evento, De Niro ha anche espresso critiche nei confronti di Donald Trump. “Negli Stati Uniti lottiamo con tutte le nostre forze per difendere la democrazia che consideriamo scontata. Abbiamo un presidente che non comprende il valore della creatività, imponendo dazi doganali. Questi attacchi sono inaccettabili e hanno ripercussioni globali. Dobbiamo agire con risolutezza. Invito ognuno di voi che ama la libertà a protestare e a votare quando sarà il momento. Per undici giorni, dimostreremo il nostro impegno per le arti e la fratellanza”, ha dichiarato da palco.
Nel suo discorso, De Niro ha rivolto parole dirette a Trump riguardo ai suoi dazi sui film esteri: “L’arte cerca la libertà. È proprio per questo che siamo una minaccia per gli autocrati e i fascisti di questo mondo”, ha aggiunto.