
Il video spoiler condiviso sui suoi canali social la settimana scorsa aveva lasciato tutti con il fiato sospeso: Blanco annuncia l’uscita del suo nuovo singolo ‘Piangere a 90’, a partire da venerdì 9 maggio su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica per EMI Records Italy (parte di Universal Music Italy), accompagnato dal videoclip su YouTube. Carico di intensità, potenza e urgenza emotiva, ‘Piangere a 90’ è il brano con cui Blanco – dopo un anno di silenzio – torna a esprimersi raccontando esperienze profondamente personali, come le proprie cadute e rinascite.
Completamente privo di sovrastrutture, crudo e viscerale come solo lui sa essere, Blanco alterna la fragilità delle strofe a un’esplosione travolgente e lacerante del ritornello, rendendo questa ballad – scritta da Blanco e Tananai e prodotta da Michelangelo – un flusso di emozioni, un climax in crescendo. Il videoclip, realizzato dal collettivo Broga’s, funge da lente d’ingrandimento sulla vulnerabilità di ‘Piangere a 90’. Blanco si ripresenta al suo pubblico in modo riflessivo e tormentato, supportato da un delicato piedistallo, e ricorda il suo sé passato, Riccardo, desiderando rivivere quella spensieratezza. La sua ispirazione trae riferimento dall’angelo Damiel nel film ‘Il cielo sopra Berlino’, un capolavoro di Wim Wenders del 1987, che rappresenta un limbo tra il mondo fisico e quello spirituale.
Con ‘Piangere a 90’, Blanco affronta, vive e trasforma in voce le difficoltà dell’esistenza, segnando l’inizio di un importante ritorno che non cerca approvazioni ma autenticità. E Blanco, ancora una volta, la ritrova nella parte più intima di sé.