Bianca Balti e la lotta contro il tumore: farmaci introvabili

Bianca Balti e la lotta contro il tumore: farmaci introvabili

La supermodella Bianca Balti ha denunciato attraverso una storia su Instagram di non riuscire a reperire i farmaci necessari per la lotta contro il cancro. “Sono una paziente oncologica – afferma -. Il farmaco che attendo non è opzionale, è vitale. Ho una carriera, una vita e delle responsabilità. Devo viaggiare per motivi lavorativi, ma non posso farlo in sicurezza senza le pillole che state trattenendo.”

“Di solito non agisco in questo modo, ma ho esaurito la pazienza e il tempo”, continua Balti, rivolgendosi all’assicurazione americana e alla catena di farmacie: “Ho bisogno che vi muoviate”, esorta la modella, che vive tra USA e Italia e gira per il mondo per lavoro. “Ho passato ore al telefono – prosegue – tra vari interlocutori. Nessuno si prende la responsabilità. Nessuno risolve. State deludendo i pazienti quando hanno maggiormente bisogno di voi, ed è inaccettabile”.

Nel 2022, la modella ha subito una doppia mastectomia preventiva, dopo aver scoperto di essere portatrice di una variante del gene BRCA1. A settembre 2024, Bianca Balti ha annunciato di essere stata diagnosticata con un cancro alle ovaie di terzo stadio. Sul suo profilo, la supermodella ha documentato vari momenti della sua battaglia contro la malattia, inclusa l’inizio della chemioterapia nello scorso autunno. A febbraio, è salita sul palco dell’Ariston come co-conduttrice in una serata del Festival di Sanremo 2025, affiancando Carlo Conti.

Torna in alto