Al Teatro Sistina ritorna West Side Story di Massimo Piparo

Al Teatro Sistina ritorna West Side Story di Massimo Piparo

Dopo l’eccezionale accoglienza riservata a West Side Story, l’ultimo capolavoro di Massimo Romeo Piparo (oltre 42mila biglietti venduti tra Roma, Firenze e Bologna), il musical-kolossal ritornerà a Roma al Teatro Sistina con nuove rappresentazioni a partire da domani (repliche fino al 15 giugno) per poi continuare nelle arene archeologiche italiane. Il tour toccherà il Teatro Antico di Taormina, lo Sferisterio di Macerata, il Teatro Romano di Verona, le Cave del Duca a Lecce e l’Arena Alberto Neri a Catona, Reggio Calabria. Ispirato all’opera omonima creata nel 1957 da Arthur Laurents, Leonard Bernstein, Stephen Sondheim e Jerome Robbins, e dal famoso film del 1961 diretto dallo stesso Robbins, che ha vinto dieci premi Oscar, West Side Story segna un’ulteriore scommessa vinta da Piparo.

Il regista, produttore e direttore artistico del Teatro Sistina ha voluto offrire agli spettatori l’emozione unica di un autentico capolavoro del teatro musicale, la cui carriera illustre è senza pari nella Storia del Musical. Un’opera senza tempo, narrata sul palco da un cast di oltre 30 artisti, con i giovani Luca Gaudiano nel ruolo di Tony e Natalia Scarpolini in quello di Maria, accompagnati dall’eccezionale colonna sonora di Bernstein, eseguita dalla grande orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello, con brani indimenticabili come ‘Maria’, ‘America’, ‘Somewhere’ e ‘Tonight’.

“Questo spettacolo lega il genere del Musical, forse più di qualunque altro, alla sua madre originaria, il melodramma”, spiega Massimo Romeo Piparo. “Le straordinarie musiche di Bernstein fanno di questo musical un gioiello, un capolavoro del teatro musicale. Una magnifica storia d’amore ispirata al Romeo e Giulietta di Shakespeare, che narra una relazione difficile tra due fazioni della New York degli anni ’50. I temi sono assai contemporanei e dimostrano quanto il tema dell’immigrazione abbia attraversato il mondo e tutte le epoche moderne. Sembra scritto per i nostri tempi e questa è la forza di quest’opera”, prosegue il regista.

Con le coreografie di Billy Mitchell, le scenografie originali di Ricardo Sanchez Cuerda supervisionate da Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona, le luci di Daniele Ceprani e il suono di Stefano Gorini, lo spettacolo è prodotto da PeepArrow Entertainment in collaborazione con il Sistina. West Side Story racconta, mescolando dramma, musica e danza, la contrastata storia d’amore tra Tony e Maria, due giovani di mondi estranei, e i conflitti tra i Jets, una gang di bianchi nativi guidata da Riff, e gli Sharks, immigrati portoricani capitanati da Bernardo, le due bande che lottano per il predominio sul quartiere dell’Upper West Side di New York.

Torna in alto