Europa, il mercato Tv sfiora i 100 miliardi di euro

I dati del nuovo rapporto di ItMedia Consulting. L’Italia cresce maggiormente nella raccolta. In leggera ripresa la pay tv

È un mercato europeo della Tv in ripresa quello emerso dal rapporto annuale Turning Digital di ItMedia Consulting. Secondo lo studio, che viene anticipato da Italia Oggi e sarà presentato venerdì 5 ottobre, il settore televisivo nell’Europa Occidentale ha raggiunto i 99,4 miliardi di euro nel 2016, l’1,8% in più rispetto all’anno precedente (+17,5% rispetto al 2006).

La raccolta pubblicitaria è aumentata nell’ultimo anno del 2,6% sebbene, si evidenzia nel rapporto, il livello complessivo (32,7 miliardi di euro) sia lo stesso del 2010. A crescere è soprattutto l’Italia (+5,7%), seguita da Paesi come Spagna (+4,5%), Germania (+3,1%), Regno Unito e Francia (entrambe a +2,6%).
Dopo anni difficili, migliora anche la pay tv con il segmento dell’Iptv che riduce di anno in anno il divario rispetto alle altre tv a pagamento.

Altro trend segnalato da ItMedia Consulting e anticipato da Italia Oggi è il fenomeno delle dirette via Internet, in crescita esponenziale. Sarà un nuovo elemento di competizione, soprattutto nello streaming live dello sport, dove le reti televisive – al momento al sicuro – dovranno guardarsi dall’avanzata delle società tecnologiche come Facebook.

Matteo T. Mombelli, E-duesse.it
Torna in alto