Chiude House of Cards

La decisione presa nelle ultime ore, dopo le polemiche seguìte alle dichiarazioni dell’attore e alle accuse di molestie. Spacey è protagonista e produttore esecutivo della serie

La sesta stagione di House of Cards sarà l’ultima. Lo avrebbe deciso Netflix nelle ultime ore, riferisce Variety, dopo le polemiche seguite alle accuse di molestie nei confronti di Kevin Spacey, e al suo coming out. L’attore è protagonista e produttore esecutivo della serie – da 53 nomination agli Emmy – con cui la piattaforma streaming si è lanciata con successo sul mercato delle produzioni originali. Al momento è disponibile la quinta stagione.

“Media Rights Capital e Netflix – scrivono in una nota i produttori – sono profondamente scossi per le notizie che riguardano Kevin Spacey. Di conseguenza i dirigenti di entrambe le nostre compagnie si sono recati a Baltimora (dove sono in corso le riprese della stagione 6, ndr) per incontrare il cast e tutta la squadra ed esprimere loro tutto il nostro sostegno. Come previsto dal programma, Spacey al momento non è al lavoro sul set”. Le riprese della stagione 6 sono iniziate questo mese in Maryland, ancora non è stata stabilita la data della messa in onda, mentre la quinta stagione ha debuttato lo scorso 30 maggio.

Nella serie, ambientata a Washington, Spacey interpreta Frank Underwood, un Democratico eletto nel quinto distretto congressuale del South Carolina e capogruppo di maggioranza della Camera protagonista di un complesso giro di intrighi il cui obiettivo è raggiungere i vertici del potere americano, la Casa Bianca, complice la moglie Claire che ha il volto dell’attrice Robin Wright. Ideata da Beau Willimon, House of Cards è l’adattamento di una serie tv omonima prodotta da Bbc a sua volta basata sul romanzo omonimo di Michael Dobbs.

Un successo fin dal debutto: la prima stagione ha ottenuto 9 nomination ai Primetime Emmy Award, prima serie distribuita online a totalizzare un numero così alto di candidature. Fra i numerosi riconoscimenti ottenuti dal debutto a oggi, un Golden Globe come migliore attrice a Wright e uno a Spacey come migliore attore in una serie drammatica.

Repubblica.it

Torna in alto