Arriva la serie tv su “The Blair witch project”?

Eduardo Sanchez, co-regista del film horror del 1999 The Blair Witch Project, ha parlato della possibilità che l’iconica pellicola possa diventare una serie TV.

Il progetto di The Blair Witch Project – Il Mistero della Strega di Blair è stato sicuramente uno dei più efficaci della storia del cinema horror. Non si può dire lo stesso dei sequel che il film originale ha avuto, mai capaci di mantenere la magia della prima pellicola. Tuttavia, un ritorno a Burkittsville non è del tutto fuori discussione.

Come ci fa sapere SlashFilm, il co-creatore originale di Blair Witch, Eduardo Sanchez, ha recentemente rivelato che potrebbe essere sviluppata una serie TV ispirata al film del 1999, portando la strega Elly Kedward dal grande al piccolo schermo.

Il progetto originale di Blair Witch non ha rappresentato soltanto la realizzazione di un buon film horror, ma nel tempo è diventato un vero e proprio fenomeno culturale. Lo stile con cui la pellicola è stata girata ha contribuito a trasformarlo in qualcosa di più di un film a basso costo di genere indie horror, rendendolo un qualcosa che il pubblico ha pensato potesse essere reale. L’elemento di sorpresa ha sicuramente giocato una grande parte nel successo di Blair Witch e questa sorpresa non è mai riuscita a caratterizzare i due film successivi: Il Libro Segreto delle Streghe – Blair Witch 2 (2000) e Blair Witch (2016).

I registi originali di Blair Witch, Eduardo SanchezDaniel Myrick, avevano a disposizione una mitologia ricca e dettagliata per la realizzazione del loro film; una mitologia che è stata esplorata in diversi libri, fumetti e mini-documentari trasmessi su vari canali Sci-Fi. C’è quindi una ricchezza di materiale che potrebbe essere fondamentale per lo sviluppo di potenziali progetti futuri su Blair Witch, a cui attingere per mantenere più vivo che mai l’interesse intorno alla figura della strega di Blair.

Recentemente Eduardo Sanchez, ospite di un podcast del magazine Diminishing Returns, ha svelato la possibilità della realizzazione di una serie TV che avrebbe aiutato a rivitalizzare il franchise. Sanchez è stato però piuttosto vago in merito al cosa potrebbe riguardare nello specifico il progetto e se la serie TV potrebbe rappresentare un prequel della storia di Blair Witch o essere una continuazione del recente film del 2016.

Per noi è una cosa molto naturale dire ‘Hey, realizziamo uno show tratto da Blair Witch’. Sarà ideato dai creatori originali e possiamo coinvolgere un gruppo di interessanti registi che si occupino degli episodi.

Parlando, invece, della possibile struttura narrativa dello show, Sanchez ha rivelato:

Far diventare Blair Witch una serie antologica potrebbe rivelarsi interessante. Potrebbe rappresentare la soluzione perfetta. Vedremo cosa succederà, ma credo che la TV sia il prossimo grande passo per Blair Witch.

Occorre però precisare che Daniel Myrick, l’altro regista di The Blair Witch Project, ha dichiarato di non avere informazioni in merito alla realizzazione di uno show televisivo e di non essere stato contattato per mettere in cantiere questo progetto. Naturalmente è anche vero che Lionsgate, che controlla i diritti di Blair Witch, non ha nessun obbligo di contattare Myrick, qualora volesse realizzare effettivamente una serie TV.

Ricordiamo che The Blair Witch Project si è rivelato un autentico successo al box office mondiale, arrivando ad incassare oltre 250 milioni di dollari a fronte di un budget di produzione di soli 60mila dollari. La trama della pellicola (girata come un vero e proprio documentario horror) ci racconta di tre giovani studenti universitari, Heather, Mike e Josh, che hanno deciso di realizzare un documentario per fare luce sul mistero della leggendaria strega di Blair, una donna di nome Elly Kedward, vissuta secoli addietro nel paese di Blair e che si sarebbe resa artefice della sparizione e della morte di alcuni bambini.

Per sapere se effettivamente una serie TV su questo film che ha riscosso tanto clamore e successo non ci resta che attendere notizie ufficiali.

Simona Vitale, Mondofox.it

Torna in alto