Instagram, gli influencer più seguiti durante la quarantena

Anche durante il lockdown hanno saputo mantenere alta l’attenzione su di loro. Così, Chiara Ferragni e Fedez si confermano in vetta alla classifica dei top influencer italiani. Eccola

Dalle passerelle ai party più esclusivi del mondo per poi ritrovarsi – come tutti noi – di punto in bianco in casa. È successo agli influencer durante il lockdown. Un periodo in cui i social network si sono confermati, come non mai, valvola di sfogo al bisogno di comunicare (e alla vanità). Così Vanity Fair in edicola (fino al 3 giugno), diretto dal regista Paolo Sorrentino, ha dedicato un servizio fotografico che porta sulla carta proprio gli «irriducibili di Instagram». Tra loro la modella americana Emily Ratajkowski, @Emrata, che ha continuato a pubblicare immagini sexy, come quella qui sotto (foto di Kika) tratta proprio dal servizio di Vanity Fair dal titolo «Il mondo cambia. Loro no».

Ma chi sono stati gli influencer più seguiti nel nostro Paese durante la «quarantena»? 
Nessuna sorpresa in vetta alla classifica, stilata da Sensemakers sulla base dei dati di Shareablee, che a lockdown concluso tira le somme con numeri da capogiro. Chiara Ferragni non si è smentita nemmeno durante l’isolamento: con Fedez ha saputo trasformare una crisi in opportunità e si è inventata un nuovo modo di comunicare, non solo per intrattenerci. Non stupisce perciò se i Ferragnez si siano confermati gli influencer più seguiti.

LA COPPIA CHE FUNZIONA (ANCHE SUI SOCIAL)
74 milioni le interazioni sui social generate da Chiara Ferragni, seguita da Fedez con 19 milioni e mezzo: like, commenti, condivisioni nati da post in cui hanno mixato quotidianità, frivolezze, impegno sociale. Scherzi e dispetti, pranzi e cene di nonno Franco, giochi e capricci di Leone, balletti su TikToK, momenti romantici come la cena che Fedez ha organizzato per il compleanno di Chiara, ma anche messaggi di speranza e campagne di solidarietà come la raccolta fondi di oltre quattro milioni di euro che ha consentito di ampliare la terapia intensiva del San Raffaele prima di iniziative solidali per le quali si sono messi in gioco ancora una volta in prima persona, come quando sono saliti in bici e a Milano hanno distribuito cibo ai bisognosi.

LA TOP TEN
Segue nella classifica di Sensemakers, con 9 milioni di interazioni, l’imprenditore Gianluca Vacchi: durante il suo isolamento dorato non ha smesso di ballare e ha annunciato di aspettare il suo primo figlio con la compagna Sharon Fonseca. Quarto posto, con 8.5 milioni di interazioni, per Benedetta Rossi: tra le foodblogger più amate, anche in quarantena ci ha facilitato la vita con le sue ricette di casa, facili e belle. 8.2 milioni di interazioni invece per la giornalista Diletta Leotta che, tra le altre cose, durante un romantico isolamento ha festeggiato il compleanno del suo compagno Daniele Scardina, pugile noto come King Toretto. Seguono gli youtuber Autogol con 6.4 milioni di interazioni e la modella bergamasca Paola Turani (5.9 milioni di interazioni). All’ottavo posto la neomamma (per la seconda volta) Clio MakeUp (5.2 milioni) e al nono un’altra Ferragni: Valentina, sorella minore di Chiara, con 4.5 milioni di interazioni. Chiude la classifica l’attrice Alice Pagani: 4.1 milioni di interazioni.

VanityFair

Exit mobile version