Barra delle Notizie

PREMIUM CRIME HD, “INCROCI PERICOLOSI” TRA LE SERIE “CHICAGO FIRE” E “CHICAGO PD”

Il crossover in onda venerdì 31 marzo in prima serata e a giugno arriva lʼultima creazione “Chicago Justice”

Incroci Pericolosi” tra le serie tv “Chicago Fire” e “Chicago PD“. Il crossover infatti va in onda venerdì 31 marzo su Premium Crime HD alle 21.15. Uno dei vigili del fuoco di “Chicago Fire” verrà accusato di omicidio e sarà proprio l’Intelligence di “Chicago PD” a dover risolvere il caso, decidendo le sorti del pompiere.
Ma cos’è un crossover? Letteralmente significa “passare dall’altra parte”. Si tratta di unire due racconti diversi, in questo caso due serie tv, in un’unica narrazione, creando un incrocio narrativo in cui i personaggi di una storia si uniscono a quelli di un’altra mantenendo però la loro individualità.
Già nel 1986 entrò nella storia della tv l’evento crossover che univa l’amatissima Jessica Fletcher (Angela Lansbury) di La Signora in Giallo con il bel Thomas Magnum (Tom Selleck) di Magnum P.I.. I due detective più amati della tv di quei tempi si riunirono in un doppio episodio per risolvere un complicato caso di omicidio.
Se in passato i crossover erano un evento mediatico sporadico, oggi abbiamo visto la loro proliferazione in svariate serie tv. In un panorama sempre più competitivo e differenziato, il crossover non è più solo un evento mediatico, ma una vera e propria strategia commerciale. Ai telespettatori offre l’occasione di scoprire una nuova serie e di affezionarsi ai suoi personaggi. Alla serie, invece, regala l’opportunità di farsi conoscere a un pubblico più vasto.
Chi ha saputo approfittarne è certamente Dick Wolf, produttore di Law & Order, Chicago Fire e dei rispettivi spin-off. Wolf negli ultimi anni ha sperimentato molto in tal senso: in ogni stagione di Chicago Fire, Chicago PD e Chicago MED è presente almeno un crossover con una o più serie del suo universo narrativo. Il produttore quest’anno però si è spinto oltre, tanto da voler far debuttare la sua ultima creazione, Chicago Justice, proprio a conclusione di un crossover con le serie Chicago Fire e Chicago PD.
In Italia l’evento verrà trasmesso a giugno a reti unificate su Premium Crime HD e Premium Action HD, ma nell’attesa vi segnaliamo l’appuntamento con uno di questi “Incroci Pericolosi”.

Tgcom 24

Tag:, , , , , , , , , , ,