TERREMOTO, FABRIZIO CURCIO IN DIRETTA WEB ALL’AGI

fabrizio-curcioSesto appuntamento per ‘Viva l’Italia’, il nuovo format di AGI con i protagonisti della politica, dell’economia e della società civile. Oggi 30 novembre, a partire dalle 10, il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, risponderà alle domande del direttore, Riccardo Luna, e dei giornalisti dell’AGI sul terremoto che ha colpito il centro Italia e sulle altre emergenze legate al territorio.
L’ingegner Fabrizio Curcio è capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale dall’aprile 2015. Da vigile del fuoco – carriera iniziata nel ’94 come ispettore antincendi – collaborò, a Venezia, con l’ufficio del commissario delegato per la ricostruzione del teatro “La Fenice” e guidò i soccorsi regionali per il terremoto in Umbria e nelle Marche del 1997. Dopo aver coordinato l’attività dei vigili del fuoco romani in occasione del Giubileo del 2000, è arrivato nel 2007 al Dipartimento della Protezione Civile per poi diventarne direttore dell’Ufficio emergenze. In questa veste ha ricoperto numerosi incarichi e affrontato diversi eventi tra cui il sisma in Emilia e il naufragio della Costa Concordia.
Dal 24 agosto di quest’anno assicura il coordinamento degli interventi a seguito dei terremoti che hanno interessato il centro Italia. Prima di Curcio, ‘Viva l’Italia’ ha ospitato il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, la segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso, il deputato del Movimento 5 Stelle, Danilo Toninelli, e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio. 

Torna in alto