I Subsonica rileggono il proprio passato con “Microchip temporale”

Da Achille Lauro a Coez, da MYSS KETA ai Coma_Cose: 20 anni dopo il loro disco più famoso, la band torinese lo riporta in vita con 14 collaborazioni

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Subsonica.jpeg

Vent’anni dopo “Microchip emozionale“, i Subsonica decidono di riportarlo in vita impreziosendolo con 14 collaborazioni, tante quante sono le tracce del nuovo album “Microchip temporale“, che uscirà il 22 novembre. Il primo assaggio del nuovo disco arriverà venerdì 1 novembre, con il singolo “Aurora Sogna“, realizzato insieme al duo milanese Coma_Cose

“Non siete riusciti a bissare/ Microchip emozionale”, cantava in modo ironico Samuel nel brano “Benzina Ogoshi”, contenuto nel sesto album in studio dei Subsonica intitolato “Eden”. Già perché dal 1999, anno di uscita di “Microchip emozionale”, alla band nata sotto la Mole Antonelliana hanno sempre rimproverato di non aver più realizzato un lavoro tanto intenso come quello che li portò alla ribalta del grande pubblico. 

“Cari terrestri, la pistola con la ragazza è tornata”: inizia così il messaggio diffuso dalla band sul loro profilo Instagram. In copertina torna infatti Midori Tateno, la stessa ragazza che venti anni fa urlava pistola alla mano nella copertina di “Microchip emozionale”. “Questa volta si guarda intorno – prosegue il post – per rileggere un passato che ritorna presente”. 

Un’attualità piena di collaborazioni importanti: da rapper come Ensi Gemitaiz a voci della nuova scena indie-pop come Coez Motta, passando per figure trasversali come CosmoMYSS KETA o Achille Lauro.

“Questo album è stato realizzato con la complicità di musicisti che per la maggior parte hanno la stessa età che avevano noi nel 1999 – scherzano Samuel, Davide “Boosta” Dileo e compagni – sono 14 nomi che abbiamo scelto per stima, per curiosità o perché nella loro musica riconosciamo quella voglia di cambiamento che avevamo noi anni fa”. Non essendo stati in grado di replicare il loro “Microchip emozionale”, hanno pensato di riportarlo in vita sotto una nuova veste, rendendolo ancora di più un gioiello contemporaneo. 

La tracklist di “Mircochip temporale”

1. BUNCIA 2019
2. SONDE – con Willie Peyote
3. COLPO DI PISTOLA – con Nitro
4. AURORA SOGNA – con Coma_Cose & Mamakass
5. LASCIATI – con Elisa
6. TUTTI I MIEI SBAGLI – con Motta
7. LIBERI TUTTI – con Lo Stato Sociale
8. STRADE – con Coex
9. DISCO LABIRINTO – con Cosmo
10. IL MIO D.J. – con Achille Lauro
11. IL CIELO SU TORINO – con Ensi
12. ALBE MECCANICHE – con Fast Animals and Slow Kids
13. DEPRE – con MYSS KETA
14. PERFEZIONE – con Gemitaiz

Tgcom24

Torna in alto