‘I Vitelloni’ per 25/o morte Fellini

Proiezione al ‘Fulgor’ la sala amata dal ‘Maestro’ romagnolo

Mercoledì sera, proprio nel giorno in cui ricorreranno i 25 anni dalla morte di Federico Fellini, scomparso il 31 ottobre del 1993, Rimini, la sua città, lo ricorderà con la proiezione al Cinema Fulgor di uno dei suoi capolavori, ‘I Vitelloni’.
Un’opera – che verrà proiettata nella sala in cui, seduto sulle ginocchia del nonno a guardare ‘Maciste all’inferno’ il ‘Maestro’ scopriva la magia del cinema – fortemente radicata nell’immaginario riminese e romagnolo, come ‘Amarcord’, e il primo film del regista a varcare i confini nazionali.
Nel tardo pomeriggio, prima della proiezione, Gianfranco Angelucci, amico e collaboratore di Fellini, presenterà il libro di Gianfranco Miro Gori ‘Rimini nel cinema’. Il doppio appuntamento si inserisce nel programma della Cineteca del Comune di Rimini, ‘Verso il 2020. 100 anni di Fellini’, per i festeggiamenti del centenario della nascita del cineasta che culmineranno, nella seconda metà del 2020, con l’inaugurazione del ‘Museo Internazionale Federico Fellini’.

Ansa

Torna in alto