SANREMO 2017, I NOMI DEI CAMPIONI IN GARA SVELATI IN DIRETTA SU RAI 1

La lista coi nominativi dei ‘BIG’ partecipanti al 67esimo Festival, il terzo diretto e condotto da Carlo Conti, resa nota non più a ‘L’Arena’ da Massimo Giletti, ma in un programma di ‘prime time’

carlo contiI nomi dei 20 cantanti Campioni in gara al Festival di Sanremo 2017 saranno resi noti in diretta TV su RAI 1 il prossimo 10 dicembre 2016, durante la prima serata dedicata alla presentazione delle Nuove Proposte. A renderlo noto è un documento di RAI Pubblicità che lo riporta. La lista dei ‘Big’ partecipanti alla 67.esima edizione della kermesse musicale verrà dunque svelata in un programma di ‘prime time’ legato all’evento RAI.
Almeno per il momento, non c’è un motivo ufficiale che spieghi cosa c’è dietro la scelta di svelare, non più nel pomeriggio di RAI 1, a ‘L’Arena’ di Massimo Giletti, ma in diretta in prima serata, la lista coi nomi dei cantanti Campioni in Gara al Festival di Sanremo 2017.
Una delle motivazioni potrebbe essere ricercata negli ascolti non troppo convincenti lo scorso anno registrati dalla prima serata condotta da Carlo Conti dedicata alla scelta degli otto giovani talenti in gara tra le Nuove Proposte del Festival. Di sicuro, lo svelamento in diretta dei nominativi dei ‘Big’ andrebbe a favorire le curve Auditel per quanto riguarda lo speciale in onda in prime time su RAI 1 a dicembre.
Novità, come noto, sono state introdotte anche nel regolamento, con le esibizioni di tutti e 20 i cantanti in gara già nella prima serata, ben otto eliminati tra la seconda e la terza puntata e il ripescaggio di tre artisti nella serata del venerdì, che diventa anche quella dedicata alle Cover.
Tra l’altro, nel documento di RAI Pubblicità, vengono rese note anche altre due novità: il commento al Festival affidato alla Gialappa’s su RAI 4 (così com’è stato nel caso degli Europei e della Nazionale di Calcio) e il potenziamento del DopoFestival, che quest’anno andrà in onda anche nella serata finale di Sanremo 2017 in onda sabato 11 febbraio.
Del resto, anche se sono già uscite le prime indiscrezioni – anticipazioni su quello che vedremo nelle cinque serate del 67esimo Festival della Canzone Italiana, è ancora presto, invece, per avere news ufficiali sul cast della prossima edizione, con la scelta degli ospiti e delle ‘vallette’ e/o dei ‘valletti’ che affiancheranno il presentatore.

Televisionando

Torna in alto