CANALE 5, ZELIG RECLUTA NUOVI COMICI E ALTRE NOTIZIE

zelig

(di Gianfranco Ferroni, cialis Italia Oggi)

ferroni.tv@gmail.com

Zelig recluta nuovi comici. E il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri dice: «Si riaccende la grande macchina di Zelig, patient caposaldo della comicità televisiva. In attesa di tornare a breve, in prima serata su Canale 5, con una versione totalmente rinnovata, il programma riparte alla ricerca di nuovi talenti in giro per l’Italia». Queste le tappe dei lavori in corso del gruppo autorale capitanato da Gino & Michele e Giancarlo Bozzo: il 30 novembre prenderanno il via da Bari le audizioni nazionali. Tappe successive Milano (14 dicembre) e Roma (13 gennaio 2016). Da provini come questi sono emersi negli anni alcuni tra i nomi più illustri dello spettacolo italiano, tra i quali Antonio Albanese, Ale e Franz, Anna Maria Barbera, Enrico Bertolino, Checco Zalone, Katia e Valeria, Gene Gnocchi, Giovanni Vernia, Geppi Cucciari, Teresa Mannino, il Mago Forest e molti altri.
* * *
Polemiche infinite sulla partecipazione di Yanis Varoufakis nella trasmissione Rai di Fabio Fazio. E così il presidente e amministratore delegato di Endemol Italia Paolo Bassetti afferma che «gli attacchi di questi giorni a Rai3 e Che tempo che fa sono strumentali ed eccessivi e colpiscono, ingiustamente, uno dei programmi che resta tra le migliori produzioni della televisione italiana degli ultimi anni, riconosciuta anche a livello internazionale, e di cui siamo orgogliosi. Certo, criticare Che tempo che fa dà a tutti molta visibilità. Siamo certi che Fazio e Che tempo che fa, da tredici edizioni, svolgono con creatività e responsabilità il ruolo di servizio pubblico. A questo si aggiunge il successo indiscutibile della trasmissione in termini di ascolti che si traducono in preziose entrate pubblicitarie per la Rai».
* * *
Un documento eccezionale ritrovato nelle Teche Rai e riproposto da Rai Cultura. È il reportage di viaggio di Pier Paolo Pasolini alla scoperta dell’India dal titolo Appunti per un film sull’India, trasmesso dalla rubrica Tv7 nel 1968 e in onda stasera su Rai Storia. È un filmato costruito sulle suggestive riprese della troupe Rai, guidata dal poeta e regista friulano sulle rive del Gange. All’epoca Pasolini aveva già realizzato capolavori come Mamma Roma e Il vangelo secondo Matteo, ma aveva anche subito una serie di processi penali per le sue provocatorie opere letterarie e cinematografiche. Questo servizio rappresentava in qualche modo lo sdoganamento da parte della televisione di stato dell’intellettuale Pasolini, figura fondamentale della cultura italiana del Novecento, che episodicamente tornerà sui teleschermi fino alla sua tragica morte nel novembre 1975. Appunti per un film sull’India è stato proiettato anche durante la contestata ventinovesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, dove Pasolini non avrebbe voluto portare il suo film Teorema, polemizzando con il produttore Franco Rossellini.
* * *
La compagnia televisiva statale russa Vgtrk si è vista congelare le proprie azioni in Euronews (7,5% della francese Euronews) in seguito a una sentenza della corte permanente dell’arbitrato dell’Aja del luglio 2014 che ha condannato il governo russo a pagare 50 miliardi di dollari agli ex azionisti di Yukos.

Torna in alto